McLaren 620R: prestazioni da GT4... con targa e frecce!

Pubblicità
McLaren presenta la nuova 620R: prestazioni derivate dalla 570S GT4, motore V8 da 620 CV e dettagli da vera auto da corsa. Sarà assemblata a mano in UK e sarà prodotta in sole 350 unità
9 dicembre 2019

Quanto una supercar road-legal può avvicinarsi ad una vera auto da corsa? Dura domanda a cui rispondere ma, ancora una volta, McLaren ci è andata molto vicina: l'ultima arrivata in Casa è la 620R, modello strettamente derivato dalla 570S GT4, che verrà prodotto a mano a Woking, in Inghilterra, in soli 350 esemplari. Volete sapere come è fatta e scoprire tutti i numeri della scheda tecnica? Leggete qui sotto e guardate le foto nella gallery in copertina.

La nuova McLaren 620R
La nuova McLaren 620R
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come un'auto da corsa

Linee affilate e sinuose: che si tratti di una McLaren non ci sono dubbi, ma ci sono molto dettagli che fanno capire quanto la 620R sia vicina a una GT4. La più esterma delle Sport Series della Casa inglese è arricchita da vistose appendici aerodinamiche all'anteriore e un grosso spoiler al posteriore (con in vista il nome del modello), che le permettono di creare un downforce di circa 185 kg a 250 km/h. Osservandola di lato, si possono notare i cerchi, rispettivamente da 19" all'anteriore e 20" al posteriore, con gomme Pirelli P Zero Trofeo R semi-slick e i grossi dischi carboceramici morsi da pinze in alluminio forgiate. Pensate che, come su un'auto da corsa, le sospensioni sono completamente regolabili (a mano) e la lancetta della bilancia si ferma a 1.282 kg.

McLaren 620R, come una GT4... ma su strada
McLaren 620R, come una GT4... ma su strada

GT4 su strada

Ma adesso parliamo delle prestazioni: sotto al cofano c'è un motore V8 biturbo da 3.8 litri, lo stesso blocco (M838TE) usato sulla GT4, ma con una potenza massima diversa. Grazie agli interventi sulla centralina, la 620R tocca i 620 CV e i 620 Nm di coppia, che le permettono di arrivare a 322 km/h di velocità massima e ferma il cronometro a 2,9 secondi nell'accelerazione 0-100 km/h. La trasmissione è seamless a 7 rapporti.

Gli interni sono semplici ed estremi: tanta fibra di carbonio e tanta alcantara, a partire dai sedili. Le cinture a 6 punti assicurano i passeggeri a bordo ed è presente il sistema McLaren Track Telemetry (MTT), proiettato sul display touchscreen da 7". I futuri clienti potranno scegliere tra 3 colorazioni, o meglio, 3 grafiche: McLaren Orange (con righe bianche), Silica White (con righe arancioni) o Onyx Black (righe arancioni). La produzione partirà a gennaio, con le prime consegne previste per febbraio 2020. Il prezzo? Per la McLaren 620R servono 250.000 sterlina, quasi 300.000 euro (tasse incluse): e nel costo è compreso una giornata Pure McLaren Track Day in compagnia di un pilota all'interno di un circuito.

Dettagli corsaioli
Dettagli corsaioli

Argomenti

Pubblicità