Dopo tanta attesa anche per la nuova McLaren 570S è venuto il momento di mostrarsi al grande pubblico del Salone di New York. Si tratta di una nuova supercar "di piccola taglia", pensata appositamente per andare a mettere i bastoni tra le ruote alla Porsche 911 e alla nuovissima Mercedes AMG-GT.
V8 biturbo da 3.8 litri rivisto
Terzo modello di una gamma che oggi si compone di P1 e 12C nelle varie declinazioni, la 570S si posiziona sotto alla 12C proponendo una nuova variante del motore biturbo da 3.8 litri: la potenza, infatti, in virtù del posizionamento più basso del nuovo modello scende a quota 570 CV, comunque sufficienti per assicurare uno scatto 0-100 km/h in meno di 3,2 secondi (per arrivare a 200 km/h ne bastano 9,5).
Il merito è senza dubbio anche della straripante coppia di 600 Nm, uin fiume in piena che rimane peraltro costante tra i 5.000 e i 6.500 giri/min.
Rispetto ai modelli visti sino ad ora la nuova 570S propone una reinterpretazione dello stile adottato in primis dalla P1, con i gruppi ottici anteriori sviluppati seguendo le forme del logo McLaren ed un posteriore in cui i profili led seguono fedelmente i bordi della carrozzeria.
Telaio raffinatissimo
La 570S può contare su sospensioni anteriori e posteriori riprogettate da zero, con ammortizzatori adattivi. Davanti troviamo cerchi da 19 pollici gommati 225/35, mentre dietro spiccano ruote da 20 pollici che calzano enormi pneumatici 285/35 firmati Pirelli Pzero Corsa. L'impianto frenante naturalmente si affida a dischi carbo-ceramici.
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La McLaren 570S è pensata per sfidare Porsche 911 e Mercedes AMG-GT
Telaio in carbonio, motore centrale e cambio (doppia frizione e sette rapporti) la nuova 570S si propone rivista anche all'interno rispetto ai modelli visti sino ad oggi: nuova è la sezione centrale riservata alla multimedialità - come al solito sviluppata internamente - così come è diverso il profilo della plancia che si annuncia sempre molto sportivo ma decisamente meno driver oriented rispetto a quello della 12C o della P1.
Abitacolo: essenziale e tecnologico
L'abitacolo riprende lo schema della sorella maggiore 650S con alcune novità in termini di tecnologia. La strumentazione è affidata ad un nuovo schermo TFT, mentre al centro della plancia spicca un display verticale IRIS touch da 7 pollici, che integra praticamente tutte le funzioni della vettura, dal climatizzatore, all'impianto audio. In via opzionale si possono avere sedili e revistimenti in Alcantara e pelle Nappa, con finiture in fibra di carbonio.
Per i clienti più esigenti poi non manca un impianto audio premium firmato
Bowers & Wilkins con 12 altoparlanti e 1.280 Watt di potenza.