Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Woking stupisce il pubblico del Salone di Shanghai con l'inedita McLaren 540C, secondo modello della famiglia Sport Series, che va a collocarsi in gamma al di sotto della recentissima 570S.
All'esterno la 540C riprende il design della sorella maggiore, con un pacchetto aerodinamico molto raffinato e cerchi in lega da 19” all'anteriore e da 20” al posteriore.
Una volta saliti a bordo si viene accolti da raffinati sedili sportivi rivestiti in pelle, un materiale utilizzato per impreziosire anche il cruscotto e i pannelli porta. Al centro spicca un display da 7 pollici con navigatore satelittare e connessione Bluetooth.
Sotto al cofano si nasconde il classico V8 biturbo da 3.8 litri in grado di erogare, in questa versione, 540 CV e 540 Nm di coppia massima. Il cambio è automatico a sette marce e permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h servono 10,5 secondi. La velocità massima invece tocca i 320 km/h.
Gli ingegneri McLaren hanno poi modificato la taratura delle sospensioni per migliorare il confort nell'utilizzo quotidiano. La struttura leggera, ottenuta grazie alla monoscocca in fibra di carbonio e a diverse componenti in alluminio, ha permesso di fermare l'ago della bilancia a 1.311 kg.
Con un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 175.000 euro, la 540C è la nuova “entry level” della McLaren che verrà venduta in tutto il mondo. Le consegne dovrebbero iniziare a partire dal prossimo anno.