Mazzanti Evantra Pura: Made in Italy, potenza e leggerezza per superare i 360 Km/h

Mazzanti Evantra Pura: Made in Italy, potenza e leggerezza per superare i 360 Km/h
Pubblicità
L’ultima sportiva di Mazzanti Automobili monta lo stesso V8 da 6,2 litri della Corvette, per 761 CV di potenza e 910 Nm di coppia al netto di un peso ridotto a 1.290 Kg. Si chiama Evantra Pura ed è, come suggerisce il nome, pura sportività
27 ottobre 2021

Mazzanti Automobili ha presentato, alla mostra di arte contemporanea e design Florence Biennale, la nuova Evantra Pura. L’azienda toscana aveva introdotto sul mercato la prima Evantra nel 2013 ( a cui sono seguiti diversi aggiornamenti, fino ad arrivare alla Millecavalli) da cui la Pura eredita le linee sportive per offrire ancora una volta un’esperienza di guida unica.

Dando un’occhiata alla scheda tecnica salta subito all’occhio il poderoso V8 da 6,2 litri sovralimentato, lo stesso impiegato dalla General Motors per la Chevrolet Corvette. Il propulsore riesce ad erogare la bellezza di 761 CV di potenza e 910 Nm dei coppia, il tutto scaricato sull’asse posteriore (è anche per questo che si chiama Pura) attraverso un cambio manuale che permette alla nuova Evantra di accelerare da zero a 100 Km/h in appena 2,9 secondi, per poi raggiungere una velocità massima di oltre 360 Km/h. Numeri resi possibili anche grazie alla sostanziale riduzione di peso rispetto al modello uscente, che grazie a 90 Kg in meno ferma l’ago della bilancia a 1.290 Kg complessivi.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Resta invece sostanzialmente invariato il telaio ad alta resistenza, costruito in acciaio e cromo mobileno, così come le sospensioni a schema McPherson su entrambi gli assi che, a richiesta, possono essere regolabili. La Mazzanti Evantra Pura monta di serie cerchi OZ con pneumatici da 255/35R19 all’anteriore e 315/30R20 al posteriore, ennesima riprova del fatto che l’assetto della Pura è stato pensato per le alte velocità e la bella guida. Anche per questo la frenata è gestita da dischi carboceramici marchiati Brembo da 380mm all’anteriore (con pinze a sei pistoncini) e 360mm al posteriore (con pinze a quattro pistoncini). Agli interni, tanto sportivi quanto lussuosi, fa la sua comparsa un nuovo infotainment a cui è abbinato un secondo display al centro del volante a fare da strumentazione.

Fatta (veramente) su misura

Premesso che Mazzanti produrrà all’incirca dieci esemplari all’anno, il livello di personalizzazione per ogni cliente è ancora una volta decisamente elevato. Basti pensare alle palette del cambio in fibra di carbonio, modellabili sulla forma della mani di chi le usa, così come alla posizione di guida che viene studiata ad hoc seguendo la conformazione del corpo del cliente. Non mancano poi finiture in pelle, Alcantara, fibra di carbonio o materiali speciali a seconda delle richieste. Mazzanti non ha rilasciato informazioni ufficiali in merito al prezzo della Evantra Pura: come spesso accade in questi casi, è il livello di personalizzazione (estreamenente variabile) a determinare il costo finale.

Pubblicità
Mazzanti Automobili

Mazzanti Automobili
Via Maremmana, 10
Pontedera (PI) - Italia
0587 931566
info@mazzantiautomobili.it

  • Prezzo 915.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 432 cm
  • Larghezza 198 cm
  • Altezza 122 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.350 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Mazzanti Automobili

Mazzanti Automobili
Via Maremmana, 10
Pontedera (PI) - Italia
0587 931566
info@mazzantiautomobili.it