Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarà presentato ufficialmente al Salone di Tokyo di novembre il restyling della Mazda3, che rinfresca la propria linea soprattutto grazie ad un frontale rivisistato per essere più fluido ed efficiente, e che permette al valore del coefficiente di penetrazione aerodinamica di scendere a quota 0,29, mentre la sezione di coda ospita dei gruppi ottici più affilati e un doppio catarigrangente collocato alle estremità del nuovo paraurti.
Ai lati della nuova Mazda3 spiccano i cerchi (disponibili nelle misure da 16 e 17 pollici) caratterizzati da un inedito disegno a cinque razze ad Y, mentre a bordo si fanno notare una serie di elementi profilati in alluminio in contrasto con le sellerie scure dotate di cuciture a vista, mentre la strumentazione guadagna una retroilluminazione bianca.
A richiesta è possibile avere anche il navigatore satellitare integrato TomTom con display touchscreen da 5.8 pollici, oltre alla connessione audio con microfono esterno, il sistema Bluetooth, i rivestimenti in pelle per i sedili, l'impianto audio Bose e il dispositivo Keyless, di serie invece i poggiatesta attivi.
Sotto il cofano della nuova Mazda3 pulsano invece svariate motorizzazioni, a benzina e a gasolio. I primi sono costituiti da un 1.6 da 105 CV, da un 2.0 litri da 150 CV e da un 2.3 litri da 260 CV e 380 Nm, quest'ultimo destinato alla sola Mazda3 MPS, in grado di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 6,1 secondi per una punta velocistica di 250 km/h.
Le unità diesel spaziano invece dal 1.6 litri da 115 CV e 270 Nm, sino al 2.2 litri declinato nei duplici valori di potenza di 150 e 185 CV, mentre le trasmissioni disponibili comprendono il manuale e lo SkyActive-Drive automatico, entrambi frazionati sia a cinque che a sei rapporti, a cui si affianca l'Activematic a 4 rapporti destinato alla MZR da 1.6 litri.
Migliora anche la sicurezza, grazie ad una inedita struttura sottoscocca irrigidita e a un telaio ora più spesso, mentre il setting delle sospensioni (MacPherson davanti e multilink dietro) è stato rivisto con l'obiettivo di garantire una maggior fruibilità d'esercizio. Fanno inoltre parte della dotazione di serie il controllo di trazione, la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio, i fari bi-xeno adattivi e il sistema di segnalazione delle frenate d'emergenza.
Disponibile in otto colorazioni, la Mazda3 arriverà sul mercato europeo a un prezzo ancora da definirsi.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/