Novità tecniche portano in dote 6 CV al millesei turbodiesel nipponico
16 novembre 2010
Arrivano in concessionaria buone notizie per la Mazda3 1.6 diesel. Rispetto al modello in vendita sino ad oggi, infatti, la berlina a due volumi del brand nipponico cela sotto al cofano una nuova versione del motore common-rail MZ-CD da 1.6 litri, ora abbinato ad un nuovo cambio manuale a sei rapporti.
Quattro cilindri in linea, la nuova unità utilizza una inedita turbina a geometria variabile ed un nuovo sistema di iniezione, che hanno permesso di portare la potenza massima sino a quota 115 CV (+6 CV) a 3.600 giri/min (-400 giri rispetto al vecchio) con una coppia massima di 270 Nm (+30 Nm) disponibile tra i 1.750 giri ed i 2.700.
Le novità migliorano il livello prestazionale della vettura ed allo stesso tempo permettono di abbattere i consumi di carburante e le emissioni di CO2.
La riduzione dei consumi ha permesso alla vettura di ottenere un consumo medio di 4,4 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo misto, che vale il 2,2% in meno rispetto al modello precedente. In termini di emissioni, inoltre, i tecnici Mazda sono riusciti a limitare il livello di CO2 sino a 117 g/km, assicurando al contempo il pieno rispetto della normativa Euro5.
Tra le novità del nuovo motore si segnala la presenza del filtro antiparticolato DPF, ora esente da manutenzione.
Mazda3 1.6 diesel: ora con 115 CV