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Mazda non ha di certo smesso di investire nel motorsport, nemmeno dopo aver conquistato la sua più prestigiosa vittoria alla 24 Ore di Le Mans con l’indimenticata 787B con motore Wankel.
Lo dimostra il presente della Casa giapponese, che continua a partecipare con convizione a diversi campionati, in modo particolare al di là dell’oceano. In questi giorni infatti Mazda ha tolto i veli al prototipo con cui prenderà parte al Tudor United SportsCar Championship, il campionato con diverse gare di durata riservato a prototipi e vetture GT che va in scena in Stati Uniti e Canada nato dalle ceneri dell’American Le Mans Series e della Rolex Sports Car Series.
Il prototipo giapponese è l’unico di quelli schierati da case automobilistiche ufficiali ad essere equipaggiato con un motore diesel. Si tratta di un 2.2 a gasolio sovralimentato e dotato di tecnologie Skyactiv-D Clean diesel in grado di sviluppare circa 455 CV (450 bhp – 336 kW) e 786 Nm di coppia, connesso ad un cambio sequenziale a sei rapporti Xtrac azionabile per mezzo di paddles.
Il prototipo adotta una monoscocca in fibra di carbonio e grazie ad un peso che non supera i 900 kg (senza pilota e carburante) è in grado di raggiungere all’incirca i 300 km/h.
Mazda parteciperà alla Tudor United SportsCar Championship nella categoria prototipi con due vetture. La numero 70 sarà portata in cara da Sylvain Tremblay and Tom Long, mentre la numero 07 verrà guidata da Joel Miller and Tristan Nunez.
Scheda tecnica
Engine Displacement: 2,191 cc
Bore x Stroke: 86.0 mm x 94.3 mm
Engine Weight: 143 kg
Horsepower: 336 kW (450 bhp)
Torque: 786 Nm
Max. Engine Speed: 5,200 rpm
Engine Block: Production Mazda SKYACTIV (Aluminum)
Camshaft: Dual Overhead
Valves: Four Valves Per Cylinder
Cylinder Head: Production Mazda SKYACTIV (Aluminum)
Valve Train Components: Production Mazda SKYACTIV
Pistons: Mahle (Steel)
Connecting Rods: Carillo Forged Alloy (Steel)
Crankshaft: Pankl Alloy (Steel)
ECU: Bosch Motorsport MS 15.2
Intake Manifold: SpeedSource Race Engineering
Exhaust Manifold: SpeedSource Race Engineering
Turbo and Wastegate: Garrett Motorsports, air-to-air Intercooler, Tial wastegate
Fuel Injectors and Pump: Bosch Motorsport
Fuel Rail: Bosch Motorsport
Oiling System: SpeedSource Race Engineering
Cooling System: SpeedSource Race Engineering
Transmission: Xtrac 6-speed sequential with paddle shifters
Chassis: Carbon-fiber monocoque coupe
Weight: 900 kg – Without driver or fuel
Length: 4,634 mm
Width: 1,990 mm
Wheelbase: 2,890 mm
Top speed: Approximately 300 kph - in Daytona aero trim
Brakes: AP carbon drilled discs
Suspension: Independent double A-arms
Tires: Continental Extreme Contact
Front: 320/650/R18
Rear: 325/710/R18
Wheels: Motegi EVO 14 Technomesh, Forged Aluminum
Fuel: Dynamic Fuels Renewable Diesel
Fuel Capacity: 73 liters