Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo avevamo anticipato in tempi non sospetti, esattamente un anno fa. E dal Salone di Tokyo arriva la conferma che non ci eravamo sbagliati. Mazda non ha mai abbandonato la sua fede nel motore rotativo Wankel e lo dimostra con l'affascinante RX Vision concept.
Si tratta di un prototipo che anticipa le sembianze di una sinuosa sportiva a trazione posteriore, intrisa di Kodo Design e spinta proprio da un motore Wankel. Descritta come “una visione di un futuro che Mazda si augura di realizzare, un giorno, per davvero” la Vision RX concept si distingue soprattutto per il cofano molto allungato, i montati sottilissimi e i mastodontici cerchi in lega.
Non mancano dettagli da sportiva di razza, come il diffusore posteriore, le prese d'aria sul cofano, il doppio terminale di scarico e i numerosi splitter aerodinamici. Dentro si respira un'atmosfoera assolutamente sportiva, grazie ad un abitacolo minimalista, cucito intorno alla figura del guidatore. In particolare si fanno notare la plancia rivestita in pelle, il volante sportivo a tre razze e il quadro strumenti dal sapore squisitamente artigianale.
Ma questo prototipo vuole stupire anche sotto al cofano dove si nasconde un nuovo motore Wankel battezza "Skyactiv- R". Al momento non si conoscono dettagli tecnici in merito a questa unità perché la Casa di Hiroshima si è limitata a comunicare che “la ricerca sul motore rotativo non si è mai fermata, abbiamo continuato a credere e ad investire su questa tecnologia. Il motore Skyactiv-R vuole esprimere “la determinazione di Mazda nell'accettare nuove sfide mettendo in discussione le convenzioni e attraverso tecnologie innovative”.
La ricerca sul motore rotativo non si è mai fermata, abbiamo continuato a credere e ad investire su questa tecnologia
Masamichi Kogai, CEO di Mazda Motor Corporation, ha dichiarato: “Mazda continuerà sempre a raccogliere nuove sfide. Il nostro obiettivo è quello di creare un legame del tutto speciale con i nostri clienti, in modo che Mazda possa diventare il loro solo ed unico marchio”.
Al momento non sappiamo se questo concept ispirerà una sportiva di serie. Ma se i risultati commerciali continueranno ad essere favorevoli per il costruttore giapponese, sembrerebbero esserci tutte le carte in regola per rivedere una tanto desiderata RX-7 di nuova generazione.
Particolarmente affascinante il tre quarti posteriore