Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il motore Wankel è solamente una delle incredibili particolarità di Mazda RX-8 R3, perchè stile, ciclistica ed accessibilità dell'abitacolo rendono la coupè a quattro porte giapponese una delle vetture più esotiche presenti sul mercato.
Lanciata nel 2003 come erede di una RX-7 tanto veloce quanto incompresa, la RX-8 non è mai stata lasciata da parte dai tecnici Mazda, che anno dopo anno l'anno affinata seguendo da un lato le indicazioni dei clienti e dall'altro la normale evoluzione tecnologica che segue normalmente un qualsiasi modello di vettura durante il suo ciclo vitale.
Ecco così che per l'inedita versione R3 i tecnici orientali hanno voluto intervenire un po' su tutti i fronti: nuovi il paraurti anteriore, che integra ora due inedite prese d'aria laterali studiate per abbassare la temperatura dell'olio di 6° alla velocità massima, le minigonne laterali ed i cerchi da 19" gommati da pneumatici ultra-ribassati. Modifiche che hanno portato il valore di cX ad un ottimo 0.30.
Ma gli interventi non riguardano solamente elementi visibili: il cambio, già utilizzato su Mazda MX-5, ha una rapportatura leggermente più lunga ed è più preciso negli innesti, mentre in termini reazioni al volante in Mazda l'elemento di spicco è certamente la rivisitazione del telaio, che ha portato ad un miglioramento dei valori di rigidità torsionale che pari al 5.4% in senso longitudinate ed 8.7% in senso trasversale. Valori importanti, che hanno consentito di mantenere pressochè invariati gli indici di tenuta di strada pur a fronte di un assetto più morbido ed in grado di assicurare un maggior confort di bordo alle basse velocità. Piccoli affinamenti anche allo schema multi-link posteriore ed allo sterzo, ora più preciso.
I 231 CV del propulsore sono erogati, come al solito, ad 8.200 giri mentre i 211 Nm di coppia massima passano a 5.500 giri. Con l'occasione, però, è stato incrementato sino a 7 litri il volume d'olio presente nel motore, mentre in termini di autonomia i 3.6 litri in più di serbatoio permetteranno di percorrere dai 30 ai 40 km in più da pieno a pieno.
In termini di tecnologia Mazda RX-8 R3 non si fa mancare nulla: c'è di tutto e di più.