Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mazda ha appena depositato alcune illustrazioni insieme a dei brevetti per riservare le proprietà intelletuali di alcuni componenti meccanici. Non ci vuole molto a capire che nella pentola della casa di Hiroshima sta bollendo qualcosa di molto interessante, infatti ci troviamo dinnanzi ad un collettore di scarico.. per un motore 6 cilindri in linea!
Mazda, attualmente, ha in gamma solo motori a quattro cilindri e, per esigenze prestazionali, dovrà ampliare il proprio parco propulsori; è in arrivo infatti un suv di grandi dimensioni ed anche una potente ammiraglia. Tralasciando i tecnicismi e la discussa volontà di utilizzare nuovamente motori rotativi, soprattutto per problematiche legate alle emissioni, questo tipo di propulsore è quasi una scelta obbligata. Le illustrazioni non lasciano tempo ad altre ipotesi e con tutta probabilità vedremo questo motore sui nuovi SUV e la versione "stradale" della Vision Concept.
Una seconda illustrazione raffigura poi un cambio automatico ad 8 rapporti, che finalmente andrà a sostituire il tanto utilizzato automatico a 6 rapporti tutt'ora in commercio. Quest'ultimo cambio è ancora frutto di un progetto congiunto nato in epoca Ford, che ormai accusa i segni del tempo, non solo per la quantità ridotta di marce, ma anche per le logiche di cambiata e gestione dello stesso.
Come si può intuire è un cambio che prevede un'installazione su di un motore longitudinale, crediamo si tratti proprio del 6 cilindri in linea in cantiere.