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Al Salone di Bruxelles che apre i battenti oggi Mazda porta finalmente alla luce tutti i dettagli del nuovo modello ibrido plug-in dalle caratteristiche uniche al mondo: è la prima auto elettrica che utilizza un motore Wankel come sistema di ricarica per la batteria, sfruttando il vantaggio della compattezza e dell'assenza di vibrazioni tipiche del motore rotativo.
La MX-30 e-Skyactiv R-EV (declinata anche in Edition R dove R sta per "Ritorno" del Wankel) è l'evoluzione della MX-30 lanciata nel 2020 con delle caratteristiche un po' particolari per essere una elettrica: Mazda disse, al tempo, che per ragioni di sostenibilità e di costi non voleva mettere una batteria troppo grande sulla sua prima BEV, che infatti garantiva un'autonomia piuttosto limitata di circa 200 km. Su alcuni mercati era presenta anche una versione mild hybrid, ma in Europa la conosciamo per essere una full electric. Almeno fino ad oggi.
La nuova versione ha una batteria da 17,8 kWh che permette di fare 85 km in elettrico, ma all'interno, in una unità molto compatta, nasconde anche un generatore per la ricarica azionato da un motore rotativo Wankel serie 8C da 74 CV e un serbatoio di benzina da 50 litri. Alla fine è un'ibrida plug-in di tipo seriale, ovvero senza una connessione diretta del termico rotativo con le ruote. La batteria si può ricaricare ovviamente anche con la rete elettrica a corrente alternata o anche con ricarica rapida in CC a 36 KW. Può alimentare un carico esterno da 1,5 kW e il motore sincrono trifase ha una potenza massima di 125 kW170 CV con coppia pari a 260 Nm e raffreddamento ad olio. Ci sono tre modalità di guida per adattarsi alle varie situazioni. L'entrata in funzione del rotativo è proporzionale alla pressione sul gas: quando si chiede piena potenza esso interviene in aiuto dell'elettrico.
Ecco la scheda del Wankel di bordo:
Cilindrata |
cm³ |
830 x 1 |
Rapporto di compressione |
11,9:1 |
|
Potenza massima |
kW (CV) / g/min |
55 (74) / 4.700 |
Coppia massima |
Nm / g/min |
116 / 4.000 |
Meccanismo sistema di alimentazione |
Iniezione diretta |
|
Tipo luce d’aspirazione |
Laterale |
|
Luci d’aspirazione totali |
2 |
|
Configurazione luce di scarico |
Laterale |
|
Luci di scarico totali |
2 |
|
Tenute radiali |
Larghezza 2,5 mm, in ghisa a 2 fenditure |
Il principio di funzionamento è analogo a quanto aveva fatto BMW con le prime serie della i3, cui aveva abbinato un motore da scooter come sistema di ricarica aggiuntivo contenuto in un vano al retrotreno. La massa totale è salita appena di una cinquantina di chili rispetto alla versione full electric, arrivando a 1.778 kg. Con questa basi la nuova MX-30 Skyactiv R ha una prestazione in velocità massima autolimitata a 140 km/h (un po' bassa per la verità) e un tempo di accelerazione 0-100 km/h di 9,1 secondi, ma i consumi di energia sembrano eccezionalmente bassi: 1 litro per 100 km quando si viaggia in ibrido e 17,5 kW/100 km in elettrico.
Mazda MX-30 e-Skyactiv R EV è disponibile con i tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra i 38.150 euro della Prime Line e i 41.400 euro della versione Makoto. Inoltre, sono previste due versioni speciali Advantage ed Edition R che si caratterizzano per alcune dotazioni di serie esclusive e prezzi di listino rispettivamente di 39.650 Euro e 45.650 Euro.
Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R EV saranno disponibili negli showroom Mazda a partire dal mese di aprile 2023.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
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