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Grazie ad una gamma snella, con motorizzazioni moderne ed efficienti, Mazda si è portata a casa un'altra grande, bella, soddisfazione. Le vetture della Casa di Hiroshima infatti sono risultate di nuovo le migliori in termini di consumi di carburante negli Stati Uniti secondo la Environmental Protection Agency (EPA). Nel suo Rapporto Light Duty Fuel Economy Trends, Mazda è in cima alla lista dei produttori per l'anno 2013 e quindi per il secondo anno consecutivo; ed è in testa anche nella lista preliminare per il 2014.
Dati realistici
Il consumo medio di carburante dichiarato dal produttore* (ciclo combinato) per tutti i veicoli Mazda venduti nel 2013 negli Stati Uniti è stato 28.1mpg (8.4lt/100 km), un miglioramento del 3.4 percento rispetto al 2012, con emissioni di CO2 di 316g / m (196g / km), in calo del 3.7 percento. Secondo i dati preliminari per il 2014, Mazda ha ottenuto un ulteriore miglioramento arrivando a 28.8mpg (8.2L / 100 km) e 309g / m (192g / km). In confronto, le medie complessive per il mercato statunitense sono state di 24.1mpg (9.8l / 100 km) nel 2013 e 24.2mpg (9.7l / 100 km) nel 2014;
Questi dati risultano significativi perché i numeri dell’EPA riflettono il chilometraggio reale in maniera molto più realistica rispetto ad esempio a quelli del NEDC ** che pubblica i dati relativi al consumo di carburante ed emissioni di CO2 per l’Europa. Questo risultato è dovuto essenzialmente alla Tecnologia SKYACTIV di Mazda, con la sua gamma di motori, cambi, telai e carrozzerie, tutti elementi sviluppati da zero per vetture con una leggerezza senza compromessi, pensati per ottenere prestazioni di rilievo, alta efficienza, sicurezza e piacere di guida.
Il merito è dei benzina aspirati Skyactiv-G
I risultati sono anche in linea con la strategia della Compagnia, che si è posta come obiettivo l’ottimizzazione della combustione interna, cosa che Mazda ha raggiunto da subito senza dover ricorrere all’ibrido. Ma soprattutto questo è un tributo ai non convenzionali motori benzina aspirati SKYACTIV-G ***, che hanno invertito la tendenza prevalente tra gli altri Costruttori basata sul downsizing e sulla sovralimentazione. I propulsori a benzina Mazda infatti continuano a rimanere aspirati e con cubature non inferiori ai 1.500 cc.
L’efficienza nei consumi della gamma Mazda potrebbe migliorare unicamente quando arriveranno i modelli di prossima generazione dotati di SKYACTIV Technology, a partire dalla nuova Mazda2 il prossimo anno. Secondo il costruttore infatti il consumo di carburante della nuova compatta sarà all’incirca del 20 percento inferiore a quello della versione attuale. Mazda prevede anche la possibilità di migliorare l’efficienza dei motori e la leggerezza del design, due dei punti focali dell’attività di Ricerca e Sviluppo della Compagnia.
* Fonte: “Light-Duty Automotive Technology, Carbon Dioxide Emissions, and Fuel Economy Trends: 1975-2014”, un rapport annual pubblicato dall’EPA e disponibile su www.epa.gov/otaq/fetrends.htm.
L’EPA utilizza cifre per i consume di carburante (ciclo combinato) per ogni nuovo modello, utilizzando una media proporzionata al volume di vendita. Le cifre relative al chilometraggio sono del 20 percento circa inferiori a quelle rilevate in laboratorio.
** New European Driving Cycle
*** Il motore diesel Euro 6 SKYACTIV-D non è ancora disponibile negli Stati Uniti.