Mazda: la CX-5 avrà un telaio in acciaio ad altissima resistenza

Mazda: la CX-5 avrà un telaio in acciaio ad altissima resistenza
Pubblicità
Mazda, in collaborazione con Sumitomo Metal Industries, Ltd. e Aisin Takaoka Co., Ltd., ha sviluppato delle componenti in acciaio ad altissima resistenza per la CX-5
7 ottobre 2011

Mazda Motor Corporation, in collaborazione con Sumitomo Metal Industries, Ltd. e Aisin Takaoka Co., Ltd., è la prima casa automobilistica a sviluppare delle componenti utilizzando acciaio ad altissima resistenza  1.800 Mpa, che sarà introdotto sulla CX-5, crossover che verrà portato al lancio nei primi mesi del 2012.

Questa nuova tecnologia di produzione Mazda utilizza acciaio ad altissima resistenza in grado di garantire una deformazione controllata in caso di impatto, rendendo i paraurti sono più resistenti del 20 per cento e più leggeri di 4,8 chilogrammi. La nuova architettura del telaio è stata sviluppata come parte del programma della tecnologia SKYACTIV di Mazda ed incorpora una nuova struttura ad assorbimento di energia così come l'uso esteso di acciaio ad alta resistenza per ridurre il peso.

L'uso di acciaio ad alta resistenza consente di avere parti del veicolo più sottili ma che mantengono lo stesso grado di resistenza. Questo porta ad un significativo risparmio di peso della vettura. Ridurre il peso delle travi del paraurti è particolarmente importante poiché ( in quanto incorporate nella struttura della carrozzeria nel  punto più lontano dal baricentro del veicolo), il peso ha un effetto notevole sulle prestazioni dinamiche e sulla reattività della vettura.

Queste devono anche essere forti per fornire una protezione sufficiente in caso di collisione. Per queste ragioni, il metodo di produzione su larga scala di  parti in acciaio ad alta resistenza è stato molto ricercato. Tuttavia, materiali più resistenti sono anche meno flessibili e quindi assorbono meno energia in caso di collisione.

Per ovviare a ciò, Mazda ha condotto ricerche sul modo in cui le travi dei paraurti si deformano in caso di incidente, e ha creato un nuovo design in grado di assorbire l'energia d'impatto con una maggior efficienza. Inoltre, per garantire la massima resistenza, Mazda ha collaborato con Futaba Kogyo Co., Ltd. per ottimizzare le tecniche di saldatura e per stabilire un processo produttivo affidabile.

Guardando al futuro, Mazda rimane impegnata nel ridurre il peso delle vetture e nel  miglioramento delle prestazioni dinamiche pur mantenendo un elevato livello di rigidità del telaio  e un’ottima resistenza in caso di impatti, in modo da fornire a tutti i clienti un elevato standard di sicurezza. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità