Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Debutterà al Salone di Tokyo sulla concept Takeri un nuovo condensatore con sistema di frenata rigenerativa che Mazda ha chiamato 'i-ELOOP', e che sarà presente sulle vetture del marchio giapponese a partire dal 2012.
Il sistema di frenata rigenerativa di Mazda utilizza un condensatore in grado di immagazzinare temporaneamente grandi volumi di energia elettrica. Rispetto alle batterie, questo condensatore può essere caricato e scaricato rapidamente, promettendo inoltre una buona resistenza al deterioramento, rendendo quindi superfluo il propulsore elettrico su una vettura ibrida.
'I-ELOOP' converte l'energia cinetica del veicolo in energia elettrica non appena effettuata una decelerazione, sfruttando l'elettricità per alimentare il climatizzatore, il sistema audio e numerose altre componenti elettriche.
'I-ELOOP' inizia a recuperare l'energia cinetica nel momento in cui il conducente solleva il pedale dell'acceleratore e il veicolo inizia a decelerare. L'alternatore genera elettricità a tensione variabile fino a 25 V prima di inviarlo al condensatore elettrico Double Layer (EDLC) per la conservazione. Il condensatore, che è stato appositamente sviluppato per l'utilizzo su un veicolo, può essere completamente ricaricato in pochi secondi. Il convertitore abbassa l'energia elettrica da 25 a 12V prima di essere distribuito direttamente alle componenti elettriche del veicolo.
Il sistema è anche in grado di ricaricare la batteria del veicolo quando necessario, inoltre in condizioni di guida "stop-and-go, il livello dei consumi migliora di circa il 10%. Il nome 'i-ELOOP' è un adattamento di "Loop Energia intelligente" e rappresenta l'intento di Mazda di utilizzare in modo efficiente il ciclo dell'energia.