Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Mazda CX-80 debutta anche in Europa, con l'obiettivo di allargare l'offerta verso l'alto per chi ha davvero bisogno di tanto spazio e di combinare posti e volumi extra con il motore ibrido plug-in e-SkyActiv PHEV. Per descriverla in breve la CX-80 è una versione allungata di 25 cm della CX-60 per creare una terza fila di sedili a scomparsa sotto il pavimento del bagagliaio. La lunghezza complessiva arriva a 4,99 m con un passo allungato a 312 cm. Il prezzo annunciato per l'entry level è di 61.235 euro, circa 8 mila euro in più della Cx-60.
Annunciato per la prima volta nel 2021, il modello ha avuto qualche ritardo nel lancio ma ora la CX-80 si presenta come una campionessa dello spazio che compete con un segmento di mercato relativamente piccolo e vede come principali concorrenti la Peugeot 5008, la Hyundai Santa Fe, la Nissan X-Trail, la Kia Sorento e la Skoda Kodiaq.
Gli interni sono molto simili alla CX-60, con uno schermo video da 12,3 pollici, con Apple CarPlay e Android auto wireless, telecamere a 360 gradi, l'head-up display e un sistema di personalizzazione delle impostazioni di bordo che usa il riconoscimento del volto. Per il confort di marcia Mazda adotta un sistema peculiare che si chiama Kinematic Posture Control; in pratica dei leggeri input sui freni interni alla curve che limitano il rollio. Il motore che debutta sotto il cofano della nuova Mazda CX-80 è un 2,5 ibrido benzina da 372 CV e 500 Nm di coppia che impiega una batteria da 17,8 kWh in grado di dare un'autonomia in solo elettrico di 53 km.