Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Mazda CX-80 entra con autorevolezza nel segmento dei maxi SUV di lusso, territorio finora dominato dai blasonati marchi tedeschi. Con quasi cinque metri di lunghezza e un passo superiore ai 3,1 metri, questo colosso nipponico si candida come alternativa credibile a Mercedes GLE, BMW X5 e Audi Q7. Ma la vera domanda è: riesce a tenere testa a queste iconiche rivali?
Il design esterno colpisce per la sua imponenza sofisticata. Pur derivando dalla CX-60, il frontale si distingue per dettagli ricercati come i gruppi ottici full LED e le animazioni degli indicatori di direzione. La grande modanatura cromata e la calandra nera lucida potrebbero apparire eccessive ad alcuni, ma non si può negare l'eccellenza costruttiva tipicamente giapponese, con finiture impeccabili e materiali che trasmettono solidità.
Sotto il cofano batte un potente 6 cilindri in linea turbo diesel da 3,3 litri capace di erogare 249 cavalli, abbinato alla trazione integrale. Le prestazioni sono notevoli: 0-100 km/h in 8 secondi netti e passaggio da 80 a 120 km/h in meno di 5 secondi. L'erogazione lineare rende la guida piacevole e dinamica nonostante le dimensioni generose. Una scelta controcorrente? Beh, Mazda ci ha abituati a scegliere strade non battute da tutti, specile in un periodo in cui l'elettrificazione va per la maggiore e - in questo caso - sul diesel sono orami in pochi a investire.
La CX-80 sorprende anche per l'efficienza, con consumi contenuti per la categoria (5,7 - 5,8 l/100 km), specialmente su percorsi misti. Il motore diesel garantisce una buona autonomia, anche se va considerato che un SUV di queste dimensioni richiede manutenzione regolare per contenere i costi di gestione.
L'abitacolo rappresenta forse il punto di forza maggiore. Mazda ha compiuto un significativo salto qualitativo verso il segmento premium, con materiali pregiati come legno, pelle, alluminio e tessuti raffinati. La posizione di guida, ergonomicamente eccellente, è tra le migliori della categoria, con sedili che offrono un buon supporto anche durante i viaggi lunghi. Anche i passeggeri posteriori godono di ampio spazio e comfort elevato, con ampio spazio per le gambe e una qualità dei materiali che non fa sentire alcun differenza rispetto a chi siede nella parte anteriore dell’auto.
Il sistema multimediale adotta una soluzione ibrida con comandi fisici per le funzioni principali, risultando pratico e intuitivo. La strumentazione digitale combina elegantemente il design classico analogico con la modernità, senza mai distrarre il conducente.
La nuova Mazda CX-80 è una valida rivale per i maxi SUV tedeschi. I suoi interni di qualità, il suo motore potente e le sue dimensioni imponenti sono una ottima opzione rispetto ai colossi della Germania. Il prezzo invece, è nettamente inferiore: a partire da 62.000 euro, il SUV giapponese batte quelli rispettivi di Mercedes GLE (101.000 euro), Audi Q7 (94.000 euro) e BMW X5 (84.000 euro). Ci sono ancora margini di miglioramento, come la mancanza di sospensioni pneumatiche e alcuni dettagli estetici forse troppo marcati, ma nel complesso la CX-80 si afferma come un'alternativa credibile e affascinante ai giganti europei.
Questo maxi SUV giapponese è ideale per chi cerca comfort, potenza e raffinatezza con un tocco distintamente nipponico, dimostrando che Mazda ha tutte le carte in regola per competere nel segmento dei SUV di lusso.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/