Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa di Hiroshima ha svelato al salone di Los Angeles la nuova Mazda CX-3, la SUV compatta che arriverà sul mercato il prossimo anno.
Il nuovo crossover si aggiunge alla gamma di veicoli di ultima generazione del marchio nipponico caratterizzati dall'inedita SKYACTIVE TECHNOLOGY e dal KODO design.
La Mazda CX-3 si presenta con un'inedita griglia anteriore sporgente composta da sette listelli orizzontali e circondata da una cornice metallica. La forma dei nuovi gruppi ottici a LED è stata ricercata per creare un tutt'uno con la griglia del radiatore e questo si traduce in un design moderno e dinamico che colpisce.
Proseguendo sulla fiancata si fa notare il montante posteriore di colore nero che si “mimetizza” tra i vetri oscurati e rende elegante e solido il retrotreno. Degni di nota anche i cerchi lucidati da 18 pollici che riempiono i grandi archi ruota e la nuova verniciatura Ceramic Metallic che cambia tonalità a seconda del punto di vista.
All'interno ritroviamo pressoché lo stesso stile visto nella Mazda 2. Nell'abitacolo del nuovo SUV spiccano quindi le bocchette di aerazione circolari, i rivestimenti bicolore, e nuove finiture in metallo lucido in contrasto con inserti neri. Le versioni top di gamma acquisteranno in più il recente heads-up display, che proietta sul vetro le informazioni di navigazione, e il sistema d'infotainment Mazda Connect con collegamento Bluetooth e internet radio Aha by HARMAN.
Arriva il motore SKYACTIV-D di nuova generazione
Nel Nord America la CX-3 sarà proposta con il motore a benzina SKYACTIV-G da 2.0 litri abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico SKYACTIV-DRIVE a 6 rapporti. In Europa invece, oltre allo stesso 2.0 benzina in due differenti livelli di potenza, il crossover arriverà con l'inedito motore diesel SKYACTIV-D da 1.5 litri di ultima generazione a cui potrà essere abbinata la trazione anteriore o integrale e cambio manuale o automatico a 6 rapporti.
La Mazda CX-3 arriverà sul mercato il prossimo anno, prima in Giappone e poi negli Stati Uniti, ad un prezzo di commercializzazione ancora sconosciuto.
«Questi sono tempi entusiasmanti per Mazda - ha dichiarato Jim O'Sullivan, Presidente e CEO di Mazda North America - con profitti e vendite che superano le aspettative e gli obiettivi sia negli Stati Uniti e nel mondo. CX-3 completa la line-up Mazda, in quanto colpisce perfettamente il bersaglio di un segmento in rapida crescita».