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Il sistema i-Activ AWD sviluppato da Mazda è un sistema di trazione integrale di tipo attivo che, attraverso l’utilizzo di 27 sensori che monitorano 200 volte al secondo le condizioni di guida, prevede le condizioni del fondo stradale, rileva i minimi slittamenti delle ruote e distribuisce ottimamente ed in maniera del tutto automatica la coppia motrice tra assale anteriore e posteriore.
La Casa giapponese però non ha sviluppato questo sistema con il solo intento di offrire il massimo piacere di guida anche in condizioni difficili ma, un altro obbiettivo perseguito, è stato quello di diminuire i consumi maggiori che un veicolo a trazione integrale paga rispetto ad un veicolo 2WD.
Questo aumento di consumi è causato principalmente del maggior peso del veicolo dovuto ai meccanismi aggiuntivi della 4WD oltre che per l aumento della resistenza meccanica dovuta alle parti in movimento.
Inoltre, se la distribuzione di coppia non è ottimale quando un veicolo procede a 4 ruote motrici e si verificano delle perdite di grip, la conseguenza diretta è una perdita di efficienza meccanica con conseguente peggioramento dei consumi.
La trazione i-Activ AWD è stata sviluppata principalmente per eliminare questi fattori negativi ed ottenere un peso contenuto senza rinunciare ad un'elevata efficienza; i-Activ AWD è infatti un sistema di trazione integrale attivo che, a differenza dei sistemi a trazione integrale permanente, non comporta aumenti di peso e non genera le classiche perdite di potenza.
Inoltre, al contrario dei sistemi di trazione integrale on-demand di tipo passivo, il sistema i-Activ AWD non si attiva solo quando una ruota inizia a slittare ma appena prima dello slittamento stesso, evitando così alcune problematiche in determinate condizioni come, per esempio. durante una partenza da fermo in salita sulla neve.
La commutazione fra 2WD e 4WD avviene in modo automatico tramite un controllo elettronico che assicura l’ottimale distribuzione della coppia motrice in base alle condizioni di marcia.
Il sistema lavora in collaborazione con il controllo dei freni e del motore per migliorare ulteriormente le capacità di controllo del veicolo.
Questi sensori non solo monitorano le condizioni della strada ma anche i comportamenti del conducente come, per esempio, una brusca sterzata o una rapida accelerata e frenata.
Tutti segnali che allertano il sistema per l’attivazione delle 4WD così come nel caso i sensori rilevino una temperatura esterna rigida e quindi un fondo stradale potenzialmente non sicuro.