Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del Salone di Pechino 2024, Mazda ha svelato due nuovi modelli elettrici: la nuova berlina EZ-6 e il crossover Arata.
Mazda ha svelato, in occasione del Salone di Pechino, la nuova elettrica EZ-6 e una concept car che anticipa le forme di una futura crossover, quest'ultima in arrivo entro la fine del 2025. La EZ-6 è la prima di una serie di nuovi veicoli elettrici sviluppati e prodotti dalla Changan Mazda in collaborazione con Mazda e Chongqing Changan Automobile Co., Ltd. (Changan Automobile), in arrivo entro la fine del 2024. Inoltre, la nuova EZ-6 non sarà proposta solo 100% elettrica, ma anche ibrida Plug-In.
Il design della vettura è filante e, allo stesso tempo, adotta delle linee geometriche, presenti soprattutto nella parte anteriore e posteriore. Nel complesso, il veicolo mostra una semplice forma coupé e, nonostante non ci siano informazioni sulle specifiche tecniche, Mazda dichiara che la distribuzione dei pesi dell'elettrica è spartita al 50/50 tra anteriore e posteriore.
Come anticipato, Mazda ha dichiarato pochi dati della nuova EZ-6 e, tra questi, anche l'autonomia: per l'elettrica di circa 600 km e per il modello Plug-In oltre 1.000 km. Inoltre, la vettura è equipaggiata con una sospensione multilink al posteriore e, per quanto riguarda le dimensioni, rispecchia quelle di una classica berlina (4.921mm × 1.890mm × 1.485mm), equipaggiata con pneumatici da 245/45R/19 pollici.
La Mazda Arata è un concept per la quale Mazda è al lavoro per sviluppare una futura vettura e, come per le altre auto sviluppate dalla casa automobilistica giapponese, anche la nuova Arata si basa sulla filosofia di "Elevare lo spirito umano."
La nuova crossover sarà sviluppata appositamente per i consumatori cinesi e, nonostante non ci siano informazioni di un possibile arrivo in Europa, la vettura è stata disegnata con un design che permette di avere delle caratteristiche aerodinamiche che contribuiscono a migliorare il Cx. Infine, anche lei sarà proposta sia ibrida Plug-In che 100% elettrica.