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Questa nuova unità andrà a sostituire i motori Skyactiv-G e Skyactiv-X, i propulsori attualmente in uso. Mentre il motore Skyactiv-G è ancora molto diffuso, lo Skyactiv-X, con la sua tecnologia di accensione per compressione a carica omogenea (HCCI), non ha mai riscosso il successo sperato. Mazda ha ora deciso di sviluppare un motore che unisca le lezioni apprese con entrambi, mantenendo l’attenzione sull’efficienza e le prestazioni.
Il motore Skyactiv-Z sarà un quattro cilindri progettato per garantire un’alta efficienza termica, grazie all’utilizzo di un sistema di combustione lambda uno. Questo approccio consente una combustione estremamente magra, ottimizzando il consumo di carburante e riducendo le emissioni lungo tutto il range di giri, dai bassi agli alti regimi. La tecnologia lambda (indicata dal simbolo greco “λ”) rappresenta il rapporto di equivalenza aria-carburante ideale per una combustione completa, minimizzando quindi i residui inquinanti. Mazda intende inizialmente introdurre il nuovo motore in Europa e negli Stati Uniti, adeguandolo agli standard Euro 7 e alle normative EPA Tier 4.
I primi modelli con il motore Skyactiv-Z non arriveranno prima del 2027, e per ora Mazda è cauta sui dettagli specifici. Tuttavia, il marchio ha sottolineato che il motore rappresenta un’evoluzione delle sue tecnologie a combustione e che verrà implementato anche sui motori sei cilindri in linea, permettendo prestazioni più pulite. In parallelo, la casa giapponese ha dichiarato di aver ripreso con vigore lo sviluppo del motore rotativo, una tecnologia che richiede sfide complesse per rispettare le attuali normative sulle emissioni, ma che sta progredendo grazie a un team dedicato dal febbraio scorso.
Mazda, Toyota e Subaru hanno recentemente tenuto una conferenza congiunta, durante la quale hanno annunciato nuovi motori a combustione. Toyota ha già svelato i suoi nuovi motori a quattro cilindri ultra-efficienti, mentre Subaru ha introdotto un sistema ibrido più efficiente per il modello Crosstrek.
Guardando al futuro, è possibile ipotizzare che la prossima generazione della Mazda MX-5 potrebbe essere equipaggiata con il motore Skyactiv-Z. Con l’abbandono del Skyactiv-G, il quinto modello della leggendaria Miata potrebbe mantenere il fascino della guida tradizionale, pur beneficiando di una maggiore efficienza. Resta da vedere se Mazda integrerà una leggera elettrificazione in questo modello iconico, sperando che eventuali aggiornamenti non compromettano la leggerezza e l’agilità che da sempre caratterizzano la MX-5.