Mazda: 10 GWh di batterie prodotte in casa per la nuova elettrica in arrivo

Mazda: 10 GWh di batterie prodotte in casa per la nuova elettrica in arrivo
Pubblicità
Mazda ci ha abituati a iniziative clamorose nel campo dei motori termici, ma in questo caso il progetto è rivolto alle future elettriche e all'indipendenza dalla Cina
7 gennaio 2025

La Mazda ha annunciato oggi i piani per la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione di batteria a Iwakuni City, nella prefettura di Yamaguchi, in Giappone. Con la fornitura di celle da parte di Panasonic, lo stabilimento produrrà moduli e pacchi batteria cilindrici agli ioni di litio per auto elettriche e saranno questi a equipaggiare il primo modello completamente elettrico della Casa di Hiroshima. Il modello - la Ez6 - è stato presentata come prototipo allo scorso Salone di Pechino nel 2024 e sarà prodotto in Giappone. Quanto alla produzione, la fabbrica punta a realizzare moduli per una capacità annuale 10 GWh.

La Mazda 100% elettrica Ez-6
La Mazda 100% elettrica Ez-6
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Mazda ha già messo in chiaro  - come tutte le marche giapponesi - che il suo approccio futuro sarà una strada multi-energia per rispondere alle esigenze dei mercati, dei clienti e ai cambiamenti normativi e alla lotta contro il riscaldamento globale. Nell’ambito di questa strategia, Mazda ha avviato la partnership con Panasonic Energy a maggio 2023 per rifornirsi di batterie sul mercato giapponese, anziché dipendere dai più importanti costruttori cinesi come BYD o CATL. A settembre 2024, il piano di ampliamento della produzione di batterie è stato certificato come "piano per garantire una fornitura stabile di batterie di accumulo".

Pubblicità