Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Durante ForumAutomotive 2020, primo appuntamento di rilievo per la filiera dell’auto in questa stagione di Covid, sono “fioccate” considerazioni serie ma anche proposte, inerenti all’auto. Si parla esplicitamente di molti numeri e situazioni importanti non solo per un settore, ma per tutta la nazione (ne leggete in articolo dedicato a parte). Il grido più forte, abbastanza unanime e rivolto al Governo, è in sintesi di aiuto.
I referenti dell’industria automotive chiedono cose specifiche:
- incentivi economici, con “maxi-rottamazione” delle vecchie auto, per acquisto dei modelli nuovi senza distinzione di motorizzazione;
- incentivi anche alla rivendita di auto usate recenti (es. le aziendali);
- trattamenti fiscali dedicati (IVA) per alleggerire il peso delle vetture in carico a privati e aziende in Italia;
- sburocratizzazione per le aziende del settore e piani investimento (non necessariamente a fondo perso) di medio termine, con nuove regole certe;
- proroga di due anni alle note sanzioni per emissione che la Comunità prevede verso Case auto (lasciando quindi libere alcune motorizzazioni).
Infine una campagna che tocca tutti gli automobilisti, quella di sospensione a tempo indeterminato per molte ZTL (come Area B e Area C) insieme alla fruizione gratuita dei molti parcheggi italiani che prima erano a salato pagamento (free solo in tempo limitato nei centri).