Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Porto Cervo - Il lancio della nuova Golf VII è un momento estremamente importante per la Casa di Wolfsburg, anche in Italia dove il nuovo modello entra in concessionaria ad un prezzo addirittura inferiore a quello del modello precedente. Dei contenuti e delle operazioni di marketing che affiancano il lancio della nuova compatta tedesca ne abbiamo parlato con Massimo Nordio, Presidente di Volkswagen Group Italia.
La Golf in Italia
«Lavorare sulla Golf è sempre un grande onore oltre che una gradita responsabilità. La settima generazione prende il testimone di 2,4 milioni di modelli venduti dal 1974 ad oggi di cui almeno 600.000 ancora circolanti.»
108.000 unità nel 1987
«Mediamente in Italia abbiamo venduto 60.000 Golf all'anno con l'eccezionale picco del 1987 in cui commercializzammo 108.000 unità. Per Volkswagen è dunque un prodotto importantissimo in termini di storia e di numeri ma per noi italiani ha un significato ancor più particolare in quanto è stato sostanzialmente quello che ha fatto scoprire Volkswagen al grande pubblico italiano.»
C: segmento fondamentale
«Golf entra in un segmento che in Italia pesa il 30% delle vendite totali. Le versioni berlina, in questo contesto, sono richieste nel 40% dei casi. Numeri che dimostrano l'ampiezza di un mercato che, rispetto a quello in cui è vissuta la precedente generazione, vanta caratteristiche estremamente differenti. Abbiamo così lavorato per individuare quali fossero le caratteristiche che un cliente cerca oggi in una vettura di questo segmento, scoprendo molti punti in comune con Golf.»
Gli italiani e la Golf
«Gli italiani amano spendere bene i loro soldi e Golf, sotto questo punto di vista, offre costi di gestione particolarmente contenuti. Il nuovo modello consuma fino al 23% in meno rispetto alla Golf VI schierando ben due modelli nel range di consumo dei 3 litri/100 km. Un valore sbalorditivo, che solo qualche anno fa celebravamo come futuristico con la Lupo 3l e che oggi è parte di una vettura di due segmenti sopra. Golf, inoltre, mantiene inalterata quella capacità di tenere alto in valore dell'usato oltre che il livello di commerciabilità, tenendo fede alla classica definizione di assegno circolare guadagnato sul campo. Un valore che oggi ha ancora più peso perchè, a parità di versione, la Golf VII ha equipaggiamenti aggiuntivi per 800 euro pur costando meno del modello precedente (si parte da 17.800 euro).»
Sicurezza al vertice
«Anche la sicurezza è un elemento importante per il pubblico italiano. Con la Golf portiamo avanti il solito concetto di democratizzazione della tecnologia, introducendo sistemi di sicurezza di assoluto rilievo per la categoria. Golf II 2 è stata la prima della categoria a montare l'ABS, Golf III la prima a montare gli airbag mentre con la IV siamo stati i primi a lanciare versioni dotate di ESP. Con la VII introduciamo la rilevazione dell'affaticamento, il front assist, il dynamic light assist, il lane assist e molte altre tecnologie tra cui il rilevamento di collisione multipla, che dopo l'attivazione dell'airbag lavora per bloccare la vettura evitando così ulteriori collisioni involontarie.»
“In termini di soluzioni d'acquisto abbiamo voluto rendere il più semplice e facile l'acquisto di un prodotto come Golf”
Grande cura per il dettaglio
«Un dettaglio nascosto che mi ha colpito moltissimo della nuova Golf VII riguarda le cuciture delle tappezzerie. Ho guardato bene la nostra realizzazione e quella della concorrenza e vi posso assicurare che l'allineamento dei punti, la distanza costante dal bordo della cucitura stessa ed il passo costante dei punti sono un elemento che non trovano riscontro nemmeno in vetture di segmenti superiori.»
Programma Golf-grade
«In termini di soluzioni d'acquisto abbiamo voluto rendere il più semplice e facile l'acquisto di un prodotto come Golf. Sull'onda del successo di Up!-grade lanciamo sul Golf il programma Golf-grade che permette di ottenere un finanziamento a tasso 0 per l'acquisto degli optional fino ad un massimo di 5.000 euro. Per quanto riguarda l'acquisto della vettura, invece, proponiamo anche un tasso agevolato al 5%. Anche in termini di assicurazioni contro il furto o contro danneggiamento abbiamo pensato ad una formula che prevede la sostituzione della vettura nel primo, nel secondo e anche nel terzo anno in base alle richieste del cliente. Abbiamo in cantiere anche altre soluzioni ma ne parleremo tra qualche settimana.»
Da 17.800 euro
«Le motorizzazioni disponibili al lancio sono tre benzina, di cui due 1.4, e due diesel. Gli allestimenti sono come al solito tre ed il preferito dal pubblico sarà quasi certamente il confortline, alla stregua di quanto avveniva in passato. Il listino apre da 17.800 euro della trendiline base, 100 euro in meno della golf 6 di pari allestimento, per arrivare a 26.300 euro highline con motore diesel da 150 cv. Il cambio a doppia frizione dsg per le motorizzazioni che lo prevedono costa 1.900 euro. Gli ordini partono dal 3 ottobre mentre il lancio commerciale è previsto per il 4 novembre. Le prime vetture, in ogni caso, entreranno in concessionaria da metà ottobre.»
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html