Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Maserati giunge al Salone Internazionale dell'Auto di Detroit pochi giorni dopo la chiusura di un altro anno positivo, tanto che il 2011 ha fatto registrare un aumento delle vendite a livello mondiale pari al 10%.
Il Nord America rimane il principale mercato della Maserati, con 2.465 unità consegnate ai clienti finali negli ultimi dodici mesi e con un incremento del 21% delle vendite rispetto al 2010.
Il secondo più grande mercato a livello mondiale per Maserati in questo momento è la Cina, che nell'ultimo anno ha raddoppiato il suo volume di vendite, mentre seguono i seguenti mercati: Italia, Regno Unito, Germania, Giappone, Australia, Emirati Arabi Uniti, Svizzera e Hong Kong.
L’attività di Maserati in Nord America rimane in ogni caso la più solida, con le consegne che a fine 2011 hanno raggiunto il 4,3% in Canada e superato il 22% negli Stati Uniti, inoltre le vendite hanno largamente superato il 7,5%, nei segmenti in cui Maserati compete.
Maserati North America ha cercato di trarre vantaggio da un approccio disciplinato, che attribuisce particolare importanza al feedback dei clienti nel suo intero campo di attività, tanto che si è cercato di contenere il più possibile l’aumento dei prezzi rispetto agli ultimi tre model year, nonostante gli ulteriori miglioramenti apportati ai contenuti di ciascun modello.
Produzione e accessori rimangono strettamente allineati alle richieste del mercato, mentre continua a occupare una parte molto importante della strategia della Casa italiana lo sviluppo e l'addestramento della rete dei concessionari.
I modelli sportivi introdotti nel 2011 hanno suscitato una buona risposta del mercato americano, tanto che la GranTurismo Convertible Sport ha conquistato quasi il 30% del segmento cabrio dal suo arrivo in settembre, ma anche la GranTurismo MC ha contribuito significativamente al successo del Marchio negli Stati Uniti, dove le coupé a quattro posti di Modena hanno fatto registrare complessivamente un più 5,5% nel 2010.
A livello mondiale la Casa italiana ha realizzato nel terzo trimestre 2011 ricavi pari a 142 milioni di euro, registrando un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel trimestre le vetture consegnate alla rete sono state 1.459, con un incremento del 6,7% rispetto alle 1.368 unità consegnate nello stesso periodo del 2010, mentre il terzo trimestre 2011 si è chiuso con un utile della gestione ordinaria di 8 milioni di euro, pari al 5,6% dei ricavi, il doppio rispetto al terzo trimestre del 2010.
Nei primi nove mesi del 2011, Maserati ha realizzato ricavi per 445 milioni di euro, con un incremento del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre le consegne alla rete di vendita sono state 4.672 unità e sono aumentate del 9,4%. A tale incremento hanno contribuito in particolare i mercati USA e Cina, in crescita, rispettivamente, del 20% e del 129%.
L’incremento dei volumi e le efficienze realizzate nei primi nove mesi del 2011 hanno contribuito al raggiungimento di un utile della gestione ordinaria di 26 milioni di euro (5,8% dei ricavi), in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che aveva fatto registrare un utile di 16 milioni di euro.