Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo specialista in navigazioni solitarie, Giovanni Soldini, ha annunciato che la conversione della Maserati Multi70 full electric è stata completata, ed è ora pronta per nuove avventure per il mare.
A causa dei danni subìti dalla tromba d’aria, che ha investito lo scorso 18 agosto l’alta Toscana e Liguria, il team di Soldini ha convertito la barca e tutta la sua strumentazione in elettrico.
“Sbarcare il motore a scoppio da Maserati Multi70 rappresenta una sfida tecnologica complessa e pionieristica. Per liberarsi degli idrocarburi il primo obiettivo è produrre e immagazzinare energia in forma alternativa, occorre quindi sostituire gli impianti di bordo, verificarne la sicurezza, l’efficienza e la compatibilità con la natura agonistica del trimarano, in uno spazio ridotto in cui pesi, misure, materiali impiegati fanno la differenza” ha affermato Soldini.
Per la trasformazione energetica, la barca è stata completamente modificata e per migliorare l’aerodinamica è stato costruito un sostegno sul braccio di poppa, questa soluzione è stata utile anche per ricavare nuove superfici per l’impianto dei pannelli solari. Quest’ultimi, sono stati sviluppati in collaborazione con Solbian e la batteria, di densità molto alta, è stata realizzata dal progetto LIBER dell’Università di Bologna. Per il motore elettrico, l’inverter e il cablaggio, invece, sono stati sviluppati dall’ingegner Igor Gioffi.
Grazie a tutte le tecnologie dotate, la barca è autosufficiente dal punto di vista energetico e per poterla alimentare occorrono appena 2,5 kWh ogni giorno.
Il prossimo 22 ottobre, Giovanni Soldini e la sua Maserati Multi70 saranno sulla linea di partenza della Rolex Middle Sea Race a Malta e per l’occasione, riusciranno a testare tutte le apparecchiature che sono state adottate per capire se sarà possibile poter navigare in mare per più giorni.
Infine, le rotte di Multi70 proseguiranno di pari passo con il programma di monitoraggio della superficie marina, che ha come obiettivo quello di analizzare l’anidride carbonica, la temperatura e la salinità dell’acqua.