Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Doveva essere un'Alfa Romeo, ma dopo che la roadmap della casa di Arese è stata annientata a seguito della fusione di FCA con PSA, il progetto è passato di mano e per fortuna è stato salvato da Maserati. Parliamo della nuova MC20, che sarebbe dovuta arrivare a breve ma che per causa della situazione di stallo di questi mesi è stata rimandata a Settembre, dove verrà rivelata ufficialmente.
Questo è uno dei tanti rendering, basato non solo su speculazioni ma anche sul muletto immortalato e condiviso dalla stessa Maserati, ed è comunque lontano dalla realtà, rivelando però un design retrò e senza tempo. Certo, chi ha l'occhio "lungo" avrà notato delle linee simili a quei dettami stilistici senza tempo a cui fanno capo le vetture Alfa post 8C (a sua volta ispirata alla 33 Stradale), e il frontale non è da meno con dei gruppi ottici ovali di grande diametro, ma si tratta sempre di un rendering ed il modello di produzione si avvicinerà decisamente di più al DNA di Maserati.
Dalle ultime indiscrezioni sappiamo che l'unità motore sarà un V6 biturbo da quasi 600 cavalli, e no, non è il 2.9L derivato Ferrari della Quadrifoglio, ma sarà sviluppato internamente da Maserati. Il gruppo cambio invece verrà affidato a ZF, che fornirà un 8 rapporti a doppia frizione, e non il convertitore di coppia con frizione lock-up già usato su molte vetture. Infine arriverà anche una versione elettrificata che è in studio in questo momento, che probabilmente andrà a dare motricità alle ruote anteriori, disimpegnate dalla rigorosa trazione posteriore di questa nuova creatura, realizzata con largo uso di materiali compositi quali fibra di carbonio, e che andrà a rappresentare il benchmark di "potenza e velocità" del Tridente