Maserati MC12 Corsa

Maserati MC12 Corsa
Pubblicità
755 CV e un milione di euro per la Maserati più esclusiva!
31 maggio 2006

Il “giochino” della Ferrari Fxx evidentemente ha fatto scuola, e del resto era prevedibile dal momento che quella che sembrava un’idea a dir poco azzardata si è trasformato nell’ennesimo successo commerciale (se così si può dire parlando di un’iniziativa per pochissimi “eletti”).
Perché non ci proviamo anche noi? Devono essersi detti qualcosa del genere in Maserati, confortati dalla straordinario successo riscosso dalla MC12, la cui produzione stradale è stata subito “bruciata” dai collezionisti.
Così, anche per celebrare lo storico mondiale costruttori vinto nel 2005 nel Campionato FIA GT,  è nata la MC12 Corsa, riservata ad un numero selezionatissimo di clienti (ne saranno prodotti solo 12 esemplari) e ancora più estrema, nei contenuti tecnici, rispetto alla versione standard.

La vettura è stata infatti sviluppata partendo dalla MC12 GT1 che ha conquistato nel 2005 la Coppa Costruttori del Campionato FIA GT.
Tra le tante modifiche apportate, la più evidente riguarda la potenza del V12 di 6.000 cc, lievitata fino a 755 CV a 8.000 giri. Il che, considerando il peso a secco contenuto in soli 1.150 kg, porta il rapporto peso potenza a 1,52 kg/CV.
Questo valore, per altro, non è certo il solo riferimento al mondo delle competizioni: basta osservare i i cerchi da 18 pollici da competizione e, nell’abitacolo, i sedili da competizione e il roll-bar.
Tra le altre particolarità tecnica della vettura, vanno ricordate la monoscocca in fibra di carbonio e la trasmissione Cambiocorsa con comandi al volante.

Insomma, in Maserati sono riusciti nell’impresa – sulla carta impossibile – di creare qualcosa di ancora più spettacolare ed emozionante della MC12. Una vettura straordinaria che ad essere pignoli ha un unico difetto: quello di non poter… circolare su strada! Sì, perché proprio come la ferrari FXX anche la MC12 Corsa potrà essere impiegata soltanto in pista, in occasione degli eventi organizzati dalla Casa o di altre sessioni private.
Un limite che si giustifica con le particolarissime caratteristiche tecniche della vettura, ma che siamo certi rammaricherà non poco i fortunatissimi proprietari. Perfino più del milione di euro (più le tasse) necessario per portarsi a casa uno dei dodici esemplari previsti.
Disponibile nel colore ufficiale "Blue Victory", la MC Corsa potrà essere personalizzata su richiesta con numerosi optional, incluso il colore.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità