Maserati Levante 2025: sarà solo elettrica Folgore.. Fine del V8? [Video]

Pubblicità
La Nuova Levante si ipotizza possa essere venduta solo ed esclusivamente elettrica: userà il suffisso "Folgore", avrà potenze fino a 750 cavalli e oltre 450 km di autonomia.
5 gennaio 2023

La nuova Maserati Levante in arrivo dal 2025 potrebbe segnare un ulteriore svolta nella strategia della "parte italiana" di Stellantis. Infatti, dopo la decisione di Alfa Romeo, di vendere solo auto elettriche dal 2027, ora sembra che anche Maserati stia intraprendendo la stessa strada.

La Nuova Levante si ipotizza possa essere venduta solo ed esclusivamente elettrica: userà il suffisso "Folgore", avrà potenze fino a 750 cavalli e oltre 450 km di autonomia. Dal punto di vista tecnico, la nuova generazione adotterà la piattaforma Giorgio di Alfa Romeo (come già fatto da Grecale), opportunamente modificata con l'aggiunta di una batteria sul fondo ed elettronica nel tunnel centrale.

Piattaforma Giorgio che manterrà inalterate le sue doti e caratteristiche di guida (sempre come già abbiamo visto su Grecale Folgore), dal momento che i motori elettrici (che saranno almeno uno per asse con potenza complessiva di 544 cavalli e 800nm di coppia oppure doppio al retrotreno per un totale di 3 motori e 750 cavalli con 1200Nm di coppia) saranno installati su apposite intelaiature aggiuntive che non intaccano o modificano gli schemi sospensivi e lo sterzo.

L'autonomia sarà garantita da una batteria da 105 kwh e, nella potenza intermedia di 544 Cavalli, dovrebbe attestarsi sui 450km di percorrenza in ciclo WLTP, circa 50 in meno della Grecale Folgore per via del maggiore peso e superficie frontale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità