Maserati: l'era della Quattroporte e del V8 si conclude con il Gran Finale

Maserati: l'era della Quattroporte e del V8 si conclude con il Gran Finale
Pubblicità
Maserati consegna Quattroporte Grand Finale e MC20 Iris One-Offs: capolavori di artigianato italiano
6 agosto 2024

A Stresa, nell'incantevole scenario del Lago Maggiore, Maserati ha dimostrato ancora una volta la sua capacità unica di combinare prestazioni e lusso con la consegna di due veicoli eccezionali: la Quattroporte Grand Finale e la MC20 Iris. Questi modelli non solo incarnano l'apice dell'artigianato italiano, ma anche simboleggiano la produzione su misura più esclusiva e straordinaria della casa di Modena, consegnati a un appassionato cliente statunitense, un importante imprenditore del settore biomedico.

Una delle vetture è l'ultima Quattroporte, nonché l'ultimo modello prodotto con il motore a combustione V8, ribattezzata Quattroporte Grand Finale in un grandioso addio alla scena automobilistica. L'altra, la MC20 Iris, prende il nome da tutti i colori dell'arcobaleno (iris è l'equivalente latino) che caratterizzano l'auto sia all'interno che all'esterno.

Grazie ai dettagli raffinati e alla complessa lavorazione impiegata in entrambe le auto, realizzate nell'ambito del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, la Casa del Tridente ha prodotto due creazioni uniche per soddisfare le esigenze di un cliente che ha assistito alla personalizzazione di due icone della storia del marchio: la berlina di lusso Quattroporte, per sei generazioni perfetta interprete dell'eccellenza Maserati, e la più moderna Maserati MC20, un'iconica supercar dallo stile inconfondibile.

L'esterno della Quattroporte Grand Finale sfoggia l'elegante colore Blu Nobile, con il kit carrozzeria in fibra di carbonio, verniciato nella stessa tonalità, e pinze dei freni in alluminio spazzolato. L'ultima Quattroporte che Maserati produrrà è equipaggiata con l'indimenticabile e potente motore V8 da 572 CV. Sul parabrezza e all'interno della porta del conducente è impresso il numero di identificazione dell'auto: 999999. È stata inoltre creata una copertura personalizzata per alloggiare il rombante motore, con le firme del team Fuoriserie e degli ingegneri che hanno lavorato al progetto.

Gli interni sono un tributo alla meticolosa artigianalità italiana e alla rinomata maestria, per esaltare i materiali di alta qualità e soddisfare le specifiche richieste del cliente: includono il volante con accenti in radica, pannelli delle porte in colore tan, montante A in pelle nera, logo Tridente con cuciture nere sui poggiatesta, bagagliaio rivestito in pelle e maniglia della porta del passeggero con accenti in radica. Il distintivo speciale 'Grand Finale' sul tunnel centrale e la soglia della porta dedicata con la stessa dicitura conferiscono alla Quattroporte Grand Finale un aspetto decisamente distintivo, confermando che anche nella sua ultima versione è un'icona indiscussa.

La MC20 Iris è un'altra auto molto speciale, risultato dell'altrettanto precisa e dettagliata artigianalità degli ingegneri Maserati, che hanno richiesto i migliori esperti del settore per un risultato finale difficile da replicare. Il filo conduttore dell'auto è l'arcobaleno (iris), un motivo scelto personalmente dal cliente. Il vivace e futuristico colore AI Aqua Rainbow distingue l'esterno e si ripete sul Tridente ben visibile al centro dei coprimozzi, definendo la forte personalità stilistica di questa auto.

Nell'abitacolo, il colore AI Aqua Rainbow esalta le cuciture che si distinguono sul bracciolo, sul tunnel centrale – entrambi in pelle ICE, la prima volta che un tunnel viene realizzato in questo prestigioso materiale – e sul volante.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità