Maserati Kubang: stesso nome, nuove forme

Maserati Kubang: stesso nome, nuove forme
Pubblicità
Si chiama Kubang, esattamente come il prototipo che stupì il mondo nel 2003. Rispetto ad allora sono però maggiori le certezze che la riguardano sotto il profilo tecnico e motoristico grazie alle sinergie con Jeep e Ferrari
13 settembre 2011

 

L'effetto sorpresa è certamente un po' mitigato dal fatto che nel 2003 una Kubang si era già vista, ma a differenza di allora il modello presentato dai massimi vertici del Gruppo italiano a Francoforte 2011 non vive di incertezze e speranze come la "progenitrice" ma di grandi certezze, legate alla possibilità di utilizzare piattaforme già collaudate in 70 anni di storia a quattro ruote motrici firmata Jeep.
 
Le sinergie con il celebre brand americano - che 70 anni fa ha creato un nuovo segmento di mercato di cui oggi è leader - rappresentano infatti un elemento importante nell'interpretazione Maserati del concetto di SUV di lusso. E a questo punto sembra solo corretto dare al nome del modello che viene presentato oggi lo stesso nome del concept car che tracciò di fatto la strada.
 
Tutti i componenti principali del futuro SUV saranno quelli che caratterizzano ogni Maserati: stile, motore, sospensioni, freni, handling e prestazioni saranno esattamente quelli che ogni cliente si aspetta di trovare su una Maserati. I valori distintivi della Casa del Tridente si troveranno tutti nel nuovo modello: dalla sportività allo stile, dall’eleganza al lusso, dalle prestazioni alla cura artigianale.
 
Apripista della futura gamma del Tridente, il nuovo concept crea al tempo stesso discontinuità e continuità. Discontinuità perché introduce Maserati in un nuovo segmento di mercato. Continuità perché lo fa mantenendo intatto il DNA che caratterizza da sempre ogni modello della Casa del Tridente.
 
Firmata nello stile da Lorenzo Ramaciotti, la vettura sarà curata tecnicamente da Paolo Martinelli, responsabile della Direzione Powertrain di Maserati ed utilizzerà nuovi motori prodotti a Maranello da Ferrari. La trasmissione automatica a 8 rapporti, tutte le caratteristiche specifiche della vettura come le sospensioni, i freni, lo sterzo verranno sviluppate in esclusiva a Modena per il SUV Maserati dalla Direzione Sviluppo Prodotto di Maserati.
 
La Maserati Kubang non sarà prodotta in Emilia ma in un'altro stabilimento italiano del Gruppo Fiat-Chrysler. A riguardo, in particolar modo in questo periodo, sono in atto alcune valutazioni riguardanti l'avvio di una catena di produzione della vettura anche in America, dove il cambio euro-dollaro sarebbe certamente meno sfavorevole e permetterebbe a Maserati di essere più competitivi nell'ambito del mercato USA, che per la Kubang sarà senza dubbio di riferimento.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità