Maserati Kubang: confermata la produzione americana

Maserati Kubang: confermata la produzione americana
Pubblicità
La Casa del Tridente ha svelato il concept SUV Kubang anche al pubblico americano, presentandolo ufficialmente durante il Salone di Detroit e confermando che verrà prodotto in uno stabilimento statunitense
11 gennaio 2012

Maserati ha scelto l’importante passerella del Salone Internazionale dell’auto di Detroit per presentare al pubblico americano il concept Kubang e per annunciare ufficialmente che il futuro SUV del Tridente sarà prodotto in Nord America.

Con questa vettura Maserati vuole offrire un’alternativa italiana in uno dei segmenti più competitivi del mercato, tanto che i Vertici della Casa dichiarano che il nuovo SUV di lusso dovrà rappresentare una parte importante della futura gamma.

L’obiettivo di Maserati è quello di entrare in un nuovo segmento, riuscendo a mantenere inalterato il proprio DNA, in modo da poter rafforzare in maniera consistente la presenza del Marchio sul mercato mondiale.

L’idea di un SUV sportivo di lusso non è nuova per Maserati, che presentò il primo concept del Kubang al NAIAS del 2003, ma oggi le sinergie emerse all’interno del Gruppo industriale Fiat-Chrysler hanno reso disponibili ulteriori tecnologie e possibilità per permettere al Marchio italiano di progettare una vettura veramente competitiva.

Tutti i componenti dei sistemi principali saranno comunque firmati Maserati, in modo da mantenere inalterati i valori fondamentali del Marchio ossia: sportività, eleganza, lusso, senza dimenticare prestazioni e lavorazione artigianale del prodotto.

L’essenza e lo stile che rendono il Kubang facilmente riconoscibile come una vera vettura del Tridente, sono stati creati dal Maserati Style Center diretto da Lorenzo Ramaciotti, mentre una nuova generazione di motori high-tech Maserati è attualmente sviluppata da Paolo Martinelli, Responsabile del Powertrain Development, presso la Sede della Maserati di Modena.

Prima di ricoprire questo ruolo, Martinelli ha lavorato per quasi trent’anni alla Ferrari, anche come Responsabile del Reparto motori del Team di Formula 1, durante l’era dei campionati mondiali di Michael Schumacher. I nuovi motori Maserati saranno prodotti presso la Ferrari a Maranello e saranno abbinati a una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti.

Anche l’assetto, il sistema di sospensioni, l’impianto frenante, lo sterzo e l’elettronica, saranno messi a punto dagli ingegneri Maserati di Modena, per cercare di offrire un prodotto dalle alte prestazioni.

Per il momento la Casa non ha comunicato la data di inizio della produzione del nuovo SUV e rimangono ancora da definirsi i prezzi di listino.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità