Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha preso il via nella giornata di ieri la prima grande sfida contro il tempo di Maserati e Giovanni Soldini, che con un equipaggio di sette velisti è salpato alle ore 11.50.08 GMT dal porto di Cadice alla volta di San Salvador (Bahamas).
L'obiettivo è stabilire il nuovo record Cadice-San Salvador: 3.884 miglia in Atlantico mai tentato prima da un monoscafo. A bordo con lo skipper Soldini, il tedesco Boris Herrmann (navigatore), l'americano Brad Van Liew e lo spagnolo David Vera (entrambi Watch Leader), che affiancheranno quattro italiani: Gabriele Olivo (Trimmer), Guido Broggi (Boat Captain), Corrado Rossignoli (primo prodiere), Marco Spertini (secondo prodiere).
«Abbiamo decido di partire subito da Cadice perché si è aperta una buona finestra meteo - spiega Giovanni Soldini - L’alta pressione delle Azzorre si è spostata in una posizione che dovrebbe darci vento sostenuto nella prima parte della traversata. Più complicato capire cosa succederà nella seconda parte, intorno ai 40-50 W, perché l’affidabilità delle previsioni a lungo periodo è bassa. Ma non dovrebbero esserci sorprese. Noi comunque siamo pronti e non vediamo l’ora di partire.»
«Sono felice di far parte del team Maserati. La barca è bella e veloce, l'equipaggio affiatato - aggiunge lo spagnolo David Vera, Watch Leader di Maserati - Qui in Spagna sono di casa. Vivo a Gran Canaria e proprio il passaggio delle Canarie rappresenta un momento cruciale della navigazione. Dovremo passare a sud delle isole stando il più vicino possibile a costa senza però cadere nei venti deboli.»
Il record Cadice-San Salvador, monitorato dal World Sailing Speed Record Council, è molto impegnativo per la lunghezza e la difficoltà del percorso. Nella prima parte il problema è rappresentato dalla bolla di alta pressione che staziona sulle Azzorre sbarrando la strada. Nella seconda il pericolo è costituito dai continui fronti e depressioni, che, se troppo bassi possono rallentare la barca.
In passato il record è stato effettuato solo da maxi trimarani. Maserati cercherà di stabilire per primo il time reference per la categoria monoscafi.
Il tentativo di record può essere seguito quasi in diretta attraverso il nuovo sito di Giovanni Soldini e Maserati (www.maserati.soldini.it): news, video e foto spediti da bordo, monitoraggio costante delle condizioni meteo marine, tracking online per controllare in tempo reale posizione e velocità di Maserati. Aggiornamenti continui anche sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale, più di 10.000 iscritti) e Twitter (@giovannisoldini, 56.000 followers; @borisherrmann; Brad Van Liew @TeamLazarus).
La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.