Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quattro dei futuri nuovi modelli che Maserati ha in programma adotteranno un nuovo motore V6 biturbo che soppianterà i V6 e V8 sviluppati da Ferrari e forniti dalla Casa di Maranello per tanto tempo.
Lo scrive la testata Automotive News, secondo la quale il primo modello che lo riceverà sarà la sportiva MC20 che sarà svelata a settembre in una presentazione inizialmente prevista per lo scorso mese di maggio, ma poi posticipata causa Coronavirus.
Nella versione per la MC20, che dovrebbe avere anche una declinazione racing che sancirà il ritorno della Casa del Tridente alle competizioni, l’unità costruita a Termoli dovrebbe avere 542 CV o più, mentre una variante “addolcita” da 523 CV è destinata al nuovo SUV medio che sarà assemblato a partire dall’anno prossimo insieme all’Alfa Romeo Stelvio a Cassino.
Il nuovo V6 biturbo da 3 litri sarà adottato anche dalle future GranTurismo e GranCabrio costruite a Grugliasco, secondo i piani annunciati nel 2019 da FCA.
Il propulsore della Casa modenese, dicono le voci di corridoio avrà anche una versione elettrificata destinata alle ammiraglie Levante e Quattroporte, sulle quali rimpiazzerà l’attuale 3.8 litri Ferrari che a fine anno sarà offerto in versione aggiornata da 582 CV anche sulla Ghibli.
Molto scarsi sono i dettagli tecnici finora conosciuti rispetto alla nuova unità: dovrebbe però adottare l’interessante camera di combustione adottata sulle Ferrari da Formula 1 creata insieme al fornitore Mahle. Potrebbe trattarsi del brevetto depositato da Ferrari per i motori V12 che prevede una doppia candela di cui una in una pre-camera di combustione che si attiva ai carichi più alti.
Rimanendo in tema di motori, non sono queste le uniche novità in calendario per la Casa modenese: il 15 luglio sarà rivelata la Ghibli a quattro cilindri ibrida a 48V, equipaggiata con la versione Maserati del motore 2 litri attualmente utilizzato sulla Alfa Romeo Giulia e Stelvio con una potenza di 275 CV.