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Maserati alla fine del mese di marzo tenterà di battere un record di regata atlantica lungo la costa degli Stati Uniti, da Miami a New York.
Maserati in questo caso è il nome di una barca ultra-tecnologica di 20 metri, che vede al timone il celebre velista italiano Giovanni Soldini, supportato dal Marchio del Tridente.
L’amore della Casa italiana per la velocità ha radici lontane e nasce precisamente nel 1929 quando Bakunin Borzacchini stabilì il record mondiale di velocità nei 10 chilometri lanciati, mentre le due vittorie consecutive di Maserati conseguite a Indianapolis nel 1939 e nel 1940 rimangono un’altra tappa importante nella storia di questa storica Azienda italiana.
Pochi sanno però che Maserati ha anche una storia nautica che risale ai primi anni ‘30, quando i fratelli Maserati testarono due motori a 16 cilindri gemellati per i record di velocità sull’acqua.
Nel 1955 vennero stabiliti cinque record di velocità mondiali e, dal 1958 al 1969, i motori a 8 cilindri Maserati vinsero 19 titoli mondiali, 4 titoli europei e 10 titoli italiani in varie classi di imbarcazioni con motore entrobordo.
Nel 2012 invece Giovanni Soldini e Maserati tenteranno di battere tre record mondiali atlantici e, se le condizioni saranno favorevoli, cercheranno anche di battere il record della distanza più lunga coperta da un’imbarcazione a scafo singolo in 24 ore.
I tre record atlantici da battere sono:
Gennaio 2012: Cadiz (E) - San Salvador (Bahamas) – 3.884 miglia. Nessun tempo di riferimento da battere: record assoluto di Franck Cammas, trimarano Groupama, maggio 2007.
Marzo 2012: Miami - New York – 947 miglia. Nessun tempo di riferimento da battere: record assoluto di Franck Cammas, trimarano Groupama, giugno 2007.
Aprile 2012: New York - Lizard Point (UK) – 2.925 miglia. Record da battere 6 giorni, 17 ore, 52 minuti, 39 secondi stabilito da Robert Miller a bordo del monoscafo Mary Cha IV, ottobre 2003; velocità media 18,5 nodi.