Maserati Corse: i programmi 2006

Maserati Corse: i programmi 2006
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Presentati a Monza i programmi sportivi 2006
21 marzo 2006

Monza - C’è un impegno sportivo senza precedenti nel 2006 targato Maserati Corse: il Mondiale FIA GT, il Le Mans Series e l’italiano GT con la velocissima MC12, l’Europeo GT3 con la Gransport e la bellezza di tre trofei monomarca, di cui due ufficiali – in Europa ed in Brasile - ed uno “semiufficiale” in Sud Africa, gestito direttamente dall’importatore locale.
A tutto questo si aggiunge una vettura “Laboratorio”, sviluppata sulla base della Gransport GT3, che i tecnici del Reparto Corse svilupperanno nel corso della stagione per provare nuove soluzioni in tema di aerodinamica, motore, trasmissione, sospensioni ed aerodinamica.

Insomma, un Tridente sempre più orientato a fornire a piloti ufficiali e clienti soluzioni per ben figurare in numerose categorie: il pensiero corre dritto dritto verso Porsche, che da anni propone soluzioni simili con grande soddisfazione per chi corre ed un immenso quanto utile ritorno di immagine, indispensabile per poi vendere le vetture stradali.

FIA GT
Per ripetere i risultati ottenuti nella passata stagione, Macerati scende nuovamente in campo con la MC12. Lo sviluppo della vettura non si è certamente fermato durante l’inverno, anzi, è proseguito a gonfie vele grazie alla continuazione del programma con la scuderia Vitaphone Racing Team. Saranno della partita anche il Team JMB del team Racing Box, già impegnato nell’italiano GT con i piloti Cioci, Livio e Perazzini.

Il calendario di gare è il seguente:
7 maggio – Silverstone
28 maggio – Brno
2 luglio – Oschersleben
30 luglio – Spa-Francorchamps
20 agosto – Paul Ricard
3 settembre – Digione
17 settembre – Mugello
1 ottobre – Bucarest
15 ottobre – Adria
17 novembre – Dubai

 

FIA GT3
Al debutto della nuova serie continentale, tre Macerati Gransport Light scenderanno in pista con il team AF Corse ed i piloti Casè-Passuti, Alessi-Cerrai e Gabellini-Sperati. Il team che schiererà le tre vetture è in via di definizione. Alla prima apparizione nei test collettivi, i tempi – per stessa ammissione dei vertici Maserati – non sono stati eccezionali, ma alcune falle del regolamento non permettono alla GranSport di essere competitiva…visto che alcune GT3 hanno girato con tempi migliori rispetto alle GT2. La cosa è, francamente, “strana” ed urge una rivisitazione del regolamento.

Il calendario di gare è il seguente:
7 maggio – Silverstone
2 luglio – Oschersleben
30 luglio – Spa Francorchamps
3 settembre – Digione
17 settembre – Mugello

Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa
Giunto alla sua quarta edizione, il Trofeo Maserati Europa – che da quest’anno porta il nome dell’azienda svizzera produttrice di orologi di lusso – si conferma come uno dei migliori approcci verso le vetture da competizione. Le gare sono abbinate ad eventi internazionali quali il FIA GT ed il WTCC, ed il regolamento propone circa 20 vetture uguali per tutti i piloti, gestite direttamente da Maserati. Il pilota dovrà solo presentarsi in pista negli orari previsti per le prove e la gara, a tutto il resto penserà l’organizzazione: per una stagione “bastano” 130.000 euro + tasse, una cifra che ci pare più che adeguata alla bellezza del Trofeo. Ah, quasi dimenticavamo: da quest’anno chi vince il Trofeo si porta a casa la macchina con cui ha corso. Niente male.

Il calendario di gare è il seguente:
2 aprile – Monza
7 maggio – Silverstone
28 maggio – Brno
2 luglio – Oschersleben
29 luglio – Spa Francorchamps
17 settembre – Mugello
8 ottobre – Valencia

Simile nel regolamento il Trofeo Macerati Brasile, che quest’anno compie il suo terzo anno di vita. Sviluppato su 10 prove, il monomarca prevede di far correre le vetture in circuiti di rilevanza mondiale, quali Interlagos, Curitiba e San Paolo. Come l’anno passato, in occasione della gara del 22 ottobre, il Trofeo sarà la gara di apertura nel weekend F1 di Interlagos.

ALMS e Italiano GT
Ultimi, ma non per importanza, il campionati ALMS e Italiano GT. Dal Giappone, il Team Goth sta definendo la partecipazione all’Americans Le Mans Series con una MC12. Al volante Ara e l’ex-F1 Magnussen. Nella serie italiana, invece, il team Racing Box schiererà una MC12 guidata da Cappellari e Ramos. Una seconda vettura avrà i colori della squadra Playteam con i piloti Vilander e Giannoccaro.

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