Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il leggendario Maserati Biturbo, nato nel 1982 sotto la guida dell’imprenditore argentino Alejandro De Tomaso, rappresentò un simbolo di innovazione per un'intera generazione di appassionati. Un coupé compatto e potente, con il suo V6 con doppio turbocompressore fu un’anteprima assoluta per l’epoca. La Biturbo conquistò rapidamente il pubblico grazie a prestazioni notevoli e a una configurazione tecnica raffinata che includeva sospensioni indipendenti anteriori e un differenziale posteriore Torsen, rendendola un’automobile di prestigio.
Nel 1989, con il modello Shamal, la famiglia Biturbo raggiunse il suo apice. Progettata da Marcello Gandini, questa versione montava un potente motore V8 biturbo da 3.2 litri che produceva 322 CV. Il suo design aggressivo, caratterizzato da archi passaruota scolpiti e una coda alta e tronca, anticipò i successivi modelli del Tridente.
Oggi, Modena Automobili rievoca l’iconica Shamal in un progetto restomod chiamato MA-01 BITURBO SHAMAL. Con un team di esperti della Motor Valley italiana, l'azienda ha scelto una Maserati Biturbo Coupé del 1983 come base, aggiungendo un motore V6 biturbo da 3.0 litri che sviluppa 500 CV, supportato da un cambio automatico ZF a 8 velocità e una sospensione MacPherson avanzata. La MA-01 accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 290 km/h.
La carrozzeria della Biturbo Shamal MA-01 è stata ridisegnata, utilizzando acciaio e fibra di carbonio per alleggerire il veicolo. Dettagli come una griglia anteriore ribassata, fari a LED e uno splitter aerodinamico migliorano l'aspetto aggressivo del modello. Gli interni sono dotati di sedili Recaro Classic LX e di un cruscotto digitale TFT che richiama le forme ovali degli anni ’90, garantendo un comfort senza precedenti per un’auto che conserva un'anima sportiva.
Solo 33 esemplari della Biturbo Shamal restomod saranno realizzati, ciascuno personalizzabile e certificato per la circolazione su strada. Il prezzo di partenza è di €585.000, escluse tasse, e le prime consegne sono previste per il 2025.