Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarà indubbiamente una delle protagoniste assolute dello stand Maserati al prossimo Salone di Francoforte, che avrà luogo dal 15 al 25 settembre, la concept car che anticiperà il SUV modenese che porterà nel suo DNA le tracce della Jeep Grand Cherokee.
Verrà assemblata a Torino, presso gli stabilimenti di Grugliasco (ex Bertone) e contribuirà certamente a raggiungere l'obiettivo, tanto ambito da Sergio Marchionne, delle 50.000 vetture all'anno con il logo del Tridente.
Il progetto di una SUV marchiata Maserati era in cantiere dal 2003, quando Giorgetto Giugiaro presentò una concept car, la Kubang, che anticipava la modenese a ruote alte, ma da allora rimase nel cassetto dei progettisti fino a quando l'interazione tra i Gruppi Fiat e Chrysler non manifestò la volontà di concretizzare l'idea.
La piattaforma sarà mutuata dalla Jeep Grand Cherokee e con ogni probabilità ospiterà sotto il cofano un V8 da 4.7 litri da 450 CV made in Maranello, al quale sarà quasi certamente accoppiato un cambio automatico ZF frazionato ad 8 rapporti, che probabilmente in un secondo tempo verrà affiancato da un V6 a gasolio.
Il SUV modenese non sarà dunque una Grand Cherokee con il logo del Tridente, ma una vettura completamente nuova e caratterizzata da un'anima sportiva, infatti pare che la trazione integrale possa in realtà essere mutuata da una vettura marcatamente sportiva e con sospensioni indipendenti.