Maria Elena Furini: «C'è la firma Alcantara nel top della Peugeot 208»

Maria Elena Furini: «C'è la firma Alcantara nel top della Peugeot 208»
Pubblicità
La Corporate Communication Manager dell'azienda italiana che produce il celebre materiale di rivestimento ci racconta Alcantara e ci illustra i dettagli del rapporto con Peugeot, sempre più stretto
15 novembre 2012

Imola - Il rapporto tra Peugeot e Alcantara dura ormai da parecchi anni ma con l'arrivo degli ultimi modelli sembra che il materiale realizzato in Italia stia prendendo sempre più posto negli abitacoli delle vetture francesi: 208 Allure, 208 XY, la Concept Car 2008, il restyling di RCZ e 508 RXH, infatti, utilizzano infatti Alcantara in diversi modi, dando ulteriore dimostrazione della versatilità di questo materiale che viene utilizzato anche dalla moda e dall'arredamento domestico. Di Alcantara ne abbiamo parlato con Maria Elena Furini, Corporate Communication Manager.

Alcantara: made in Italy da 40 anni
«Alcantara nasce nel 1972 quindi il 2012 segna il 40esimo anno di vita di questo materiale. Alcantara è un frutto di un brevetto, è un materiale che prima non esisteva frutto dell'ingegno di uno scienziato giapponese (Miyoshi Okamoto). Nel tempo, il materiale ha accentuato sempre di più la forte componente tecnologica e stilistica che lo rende davvero unico.»

Vanta il più grande R&D tessile d'Europa
«Alcantara è prodotta in Italia, presso lo stabilimento umbro di Terni e solo lì viene prodotta. Si tratta di uno stabilimento estremamente moderno, pulito, alimentato da sorgenti di energia rinnovabile, dislocato in un'area di 450.000 mq. In questo stabilimento non trova posto solamente la produzione ma anche un centro R&D d'eccellenza non solo a livello italiano ma europeo visto che è il più importante nell'industria del tessile nel Vecchio Continente. Alcantara ha poi un'altra sede a Milano, dove trovano sede gli uffici, il marketing tecnico e stilistico.»

alcantara (2)
L'Alcantara è un materiale, non un tessuto, e permette di rivestire qualsiasi oggetto in molti ambiti diversi

 

Non è un tessuto, non è pelle: è un materiale
«Chi vuole acquistare Alcantara deve venire per forza in Italia. Non ci sono altri modi per acquistare questo materiale che non è un tessuto (non ha trama e ordito) ma viene realizzato attraverso una complessa serie di procedimenti chimico-tessili. Non si può nemmeno definire una pelle o una finta pelle. La corretta definizione è quella di materiale con il quale è possibile rivestire qualsiasi oggetto in molti ambiti diversi.»

Applicazione extra-mondo auto
«Alcantara è estremamente versatile. I suoi impieghi spaziano dall'abbigliamento all'arredo, dagli accessori anche per l'information technology all'auto. Quest'ultimo settore è quello più rilevante per l'azienda, con il 60% del fatturato, ma abbiamo molti altri settori in forte espansione tra cui l'accessoristica per prodotti hi-tech e la moda.»

Massima versatilità d'uso
«Nel mondo dell'auto Alcantara è conosciuta come rivestimento sportivo, ma allo stesso tempo elegante, bello e morbido. E' un materiale che si può pulire, facilmente lavabile, in grado di essere prodotto nei colori più svariati e con lavorazioni come ricamo, goffratura, foratura, accoppiamento con tessuti. Tutte lavorazioni che permettono agli stilisti la massima versatilità d'uso.»

Nel mondo dell'auto Alcantara è conosciuta come rivestimento sportivo, ma allo stesso tempo elegante, bello e morbido. E' un materiale che si può pulire, facilmente lavabile, in grado di essere prodotto nei colori più svariati


Alcantara e Peugeot: DNA comune
«Con Peugeot lavoriamo da moltissimi anni e con loro abbiamo un rapporto molto stretto, forse anche per via del connubio tra eleganza, sportività ed ecosostenibilità (Alcantara è certificata "Carbon Neutral") che contraddistingue entrambi i brand.»

Così sulle 208, 208 XY ed RCZ
«Per 208 abbiamo lavorato moltissimo sull'allestimento Allure, per il quale è possibile scegliere sedute in Alcantara di colore Altais, un raffinato greige sul quale è stata creata una perforazione specifica. Siamo fortemente presenti anche sulle ultime novità presentate a Parigi. 208 XY, la nuova RCZ ed il concept di crossover urbano 2008 utilizzano l'Alcantara in contesti estremamente diversi dando dimostrazione della flessibilità di questo materiale.»

peugeot 208xy alcantara
Per la 208 XY Peugeot ha scelto Alcantara per dare vita ad interni raffinati, ricchi di dettagli sofisticati ed esclusivi

 

Anche su 508 RXH
«Per la 208 XY Peugeot ha scelto Alcantara per dare vita ad interni raffinati, ricchi di dettagli sofisticati ed esclusivi, ma quando si pensa al connubio tra Peugeot ed Alcantara non si può evitare di pensare lo speciale allestimento della 508 RXH presentato lo scorso anno a Ginevra, con una particolarissima incisione a laser su color “Lama”, un raffinato grigio polveroso.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità