Marella Agnelli, chi era la moglie di Gianni Agnelli

Marella Agnelli, chi era la moglie di Gianni Agnelli
Pubblicità
Dopo la morte di sabato 23 febbraio a 91 anni e i funerali privati di oggi lunedì 25 marzo, ecco uno sguardo indietro alla vita della vedova di Gianni Agnelli
25 febbraio 2019

Una vita non semplice la sua, con l'avventura che inzia il 19 novembre 1953 dopo il matrimonio al castello di Osthoffen con Gianni Agnelli. Donna riservata e proprio questa prerogativa è stata una delle sue grandi forze, oltre ad aver sempre cercato di fare della sua condizione, normalità. Nasce dal padre Filippo Caracciolo di Castagneto, diplomatico, e dalla madra Margaret Clarke, americana, nata a Peoria, nell’Illinois. Aveva due fratelli, Carlo Caracciolo, fondatore insieme a Eugenio Scalfari del gruppo L’Espresso-La Repubblica nel 1955 e Nicola Caracciolo, storico giornalista e autore televisivo.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tanta la passione per gli animali e per la natura, soprattutto per i giardini di cui è diventata una delle più importanti esperte al mondo. Negli ultimi anni ad avere le sue cure à stato il giardino della sua casa a Marrakech, dove ha vissuto gran parte del tempo. Una casa amatissima che ha segnato un cambiamento radicale della sua vita, costruita insieme all’architetto Gae Aulenti e all’arredatore e giardiniere Federico Forquet

Proprio "Ho coltivato il mio giardino" è il titolo di un libro nel quale Marella Agnelli parla della sua spensierata giovinezza, quando conobbe l’americana Virginia Bourbon del Monte, e con lei scoprì un mondo internazionale, meno convenzionale. Questo è anche il periodo in cui si innamorò del figlio, l’Avvocato, già celebre nel nostro paese. Quel matrimonio assomigliò per molti al compiersi di una favola. Una principessa vera e un principe del capitalismo italiano. Una famiglia che non si è mai sciolta nonostante le difficoltà e i dolori. Con loro è arrivato anche il riscatto nel jet set internazionale di un'Italia di migranti, compiaciuta dalle sue coppie ammirate a Parigi, Londra e New Yok. Intimi dei Kennedy, amici di grandi scrittori come Truman Capote.

Dopo i funerali, Marella riposa nella cappella di famiglia sulla sommità del cimitero di Villar Perosa. La moglie dell’Avvocato è sepolta vicino al figlio Edoardo, morto suicida nel novembre del 2000 e al nipote Giovanni Alberto, scomparso nel 1997. Di fronte alla tomba di Marella quella di Gianni Agnelli. La parte finale della cerimonia si è svolta nella cappella funebre alla presenza della figlia, Margherita, del marito Serge de Pahlen, dei nipoti John, presidente di Fca ed Exor,  Lapo e Ginevra, della cognata Maria Sole, sorella dell’Avvocato, accompagnata da John Elkann alla cerimonia di tumulazione.

Pubblicità