Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ai più il nome marcos non dirà nulla, ma questa factory inglese vanta una foltissima schiera di appassionati, soprattutto dei suoi modelli ormai storici come la GT o la Mantis, fino ad arrivare alle più recenti Mantaray e TSO.
Pur arrivando a numeri di produzione piuttosto esigui, l’attività di engineering della marcos è sempre fervente ed ogni nuovo modello della Casa merita ogni attenzione.
Al Canary Wharf Motorexpo dello scorso giugno la marcos ha presentato la nuova coupè TSO GT2, evoluzione ancor più estrema della spider TSO presentata nel 2004. La TSO GT2 diventa quindi il terzo modello della produzione attuale della Marcos, dopo la TSO appunto, e la TSO GT, coupè riservata al mercato australiano.
475 cavalli
Le linee classiche di questa nuova GT celano una meccanica da autentica supercar: il propulsore è lo stesso V8 di alluminio di 5,7 litri che montano TSO e TSO GT, ma per l’occasione ulteriormente potenziato a ben 475 cavalli. Grazie alla struttura particolarmente leggera (il peso dichiarato è di soli 1150 kg) le prestazioni in accelerazione sono di altissimo livello; la Casa dichiara, infatti, un tempo di 4 secondi per l’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) e di soli 9 secondi per raggiungere le 100 miglia all’ora (160 km/h); la velocità massima dichiarata è di ben 185 miglia orarie (quasi 298 km orari).
C’è la mano della Prodrive…
Per definire il comportamento stradale la marcos si è avvalsa della collaborazione della prodrive di David Richards, i cui tecnici specializzati hanno lavorato su telaio, sospensioni e distribuzione dei pesi (a proposito, la massa grava per il 50% sull’asse anteriore e per il restante 50% su quello posteriore) per ottenere caratteristiche di guida tipicamente sportive, ma non estreme.
In ogni caso sono disponibili due differenti livelli di taratura dello chassis, che il cliente potrà stabilire al momento dell’ordine: un Touring Package con sospensioni meno rigide ed uno Sports Package con sospensioni sportive e impianto frenante più potente.
Pur essendo una vera sports car, la TSO GT2 non trascura il confort per pilota e passeggero: ecco quindi i rivestimenti in pelle per sedili e pannelli dell’abitacolo ed eleganti finiture in alluminio.
La marcos TSO GT2 è disponibile nel Regno Unito ad un prezzo base di poco meno di 50.000 sterline, destinato a salire se l’acquirente fosse intenzionato a personalizzare adeguatamente la vettura come si conviene ad ogni sportiva inglese.