In occasione della presentazione a Balocco della Fiat 500X, l’A.D. di FCA, Sergio Marchionne è tornato a parlare del Gruppo e del suo prossimo futuro. Il top manager italo-canadese ha precisato che il nuovo crossover Fiat «rappresenta l'inizio della nuova fase di sviluppo del Gruppo. E' la prima architettura che abbiamo messo a punto insieme con Jeep, il primo frutto della collaborazione tra le due aziende. Per Melfi la 500X è essenziale: senza quest’auto per lo stabilimento ci sarebbe stato poco da fare. Il futuro sono la 500X e la Jeep Renegade, costruita anch'essa a Melfi».
Una vettura che «punta alla leadership nel mercato europeo dei crossover compatti – precisa Gianluca Italia, responsabile del marchio Fiat per l'area EMEA - sulla scia dei successi delle altre esponenti della famiglia 500, cioè la citycar e la L».
-
-
La Fiat 500X non rappresenta soltato l'avvio di una nuova fase per FCA, ma anche un prodotto importante per lo stabilimento italiano di Melfi. Ad assicurarlo è Sergio Marchionne
Prezzi da 17.500 euro
Lo sbarco sul mercato avverrà nel 'porte aperte' programmato a febbraio con prezzi che vanno dai 17.500 euro della 1.6 benzina da 110 CV con trazione anteriore e cambio a 5 marce (allestimento Pop), ai 30.650 euro della 2.0 turbodiesel con 140 CV, quattro ruote motrici e il cambio automatico a nove marce.
Per chi la vorrà subito è invece ordinabile online la 500X Opening Edition – variante top di gamma - di cui sono già state vendute 400 delle 2.000 unità previste. Un successo che ha indotto Fiat a creare una nuova serie speciale, la 500X 'Web Edition', dedicata ai clienti più giovani, che dalla prossima settima ed entro il 'porte aperte' di febbraio sarà possibile ordinare sul web in 2.000 esemplari ad un prezzo di 17.250 euro per il mercato italiano.
Una gamma ampia
Sei i motori disponibili, quattro le trasmissioni, tre gli schemi di trazione e cinque gli allestimenti, di cui tre dedicati alla vita metropolitana (Pop, Popstar e Lounge) e due a quella più avventurosa (Cross e Cross Plus): ci sono tutti gli ingredienti insomma per rendere la 500X un'auto trasversale, fedele al suo concetto di 'crossover' e capace, quindi, di 'passare attraverso' i diversi segmenti di mercato, alla conquista di nuovi clienti.
-
-
La crossover compatta di FCA si propone di conquistare nuovi clienti
Infatti, come ha detto Olivier Francois, «se la concorrente per eccellenza della versione Cross è la Mini Countryman, le versioni più urbane possono conquistare clienti tanto nel segmento dei 'B-SUV' che nel classico 'C'; anche la Golf può essere una competitor diretta».
Tuttavia, visti i 4,25/4,27 metri di lunghezza, l'ampiezza della gamma e i contenuti tecnici, la 500X può ingolosire anche i clienti tipici del segmento 'C-SUV', senza dimenticare chi già possiede una Fiat più piccola e vuole 'evolversi'.
«Vogliamo offrire un'auto dai contenuti premium - ha aggiunto Francois - ma che abbia un prezzo di poco superiore a quello dei prodotti generalisti». Non è un mistero che questo crossover sia fondamentale per il marchio Fiat e il piano di lancio ne è la riprova: il 14 novembre e per 80 giorni ci saranno 602 eventi presso i concessionari e in 74 piazze europee. In primavera, invece, sono previsti lo sbarco negli Stati Uniti e il completamento della gamma, con tutte le combinazioni di motori e cambi.
In borsa
L’A.D. di FCA è poi tornato a parlare della quotazione in borsa del Gruppo, dichiarando che «il collocamento delle azioni FCA e del convertendo avverrà prima di Natale», mentre alla domanda su quanto preveda possa essere il flottante sul mercato USA, Marchionne ha risposto: «stiamo facendo le nostre valutazioni ma pensiamo possa essere circa il 20%».
Fonte: Ansa