Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo scenario è la ventosa città di Chicago, sede dell'ultimo incontro promosso dallo Iec, l'istutito italiano per la promozione dei rapporti commerciali con l'estero. Il protagonista, nemmeno a farlo apposta, è ancora una volta lui, Sergio Marchionne. Il CEO FCA e Presidente Ferrari, come sempre, parla chiaro, stabilendo quali potrebbero essere i possibili partner di Fiat-Chrysler per il prossimo futuro.
«Sono troppo bassi i vantaggi di una possibile associazione con PSA» commenta Marchionne. «Ciò finirebbe per limitare FCA, chiudendola in un angolo. Usciremmo rafforzati solo in Europa. Siamo un partner ideale per alcuni, dato che possiamo coprire in modo intelligente tre parti del globo: Nord America, America Latina ed il vecchio continente.»
Secondo il manager, il futuro del settore automotive sarà indubbiamente legato allo sviluppo della guida autonoma, e dovranno essere sviluppate alleanze anche con quei soggetti – Apple e Google in primis, ndr – che non hanno mai ricercato nell'automobile il proprio core business.
«Abbiamo aperto canali paralleli con molti altri players che, ad oggi, sono fuori dal nostro settore. È ancora presto per dire cosa vogliamo da loro. Stiamo imparando giorno per giorno a muoverci sulla questione della guida autonoma, e stiamo imparando come tutti gli altri. L'unica soluzione sarà unire le forze, condividendo le idee, senza sviluppare un nostro sistema proprietario.»
Staremo a vedere le nuove mosse di Marchionne.