Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il logo Audi è tra i più noti e anche semplici, con i quattro anelli e null’altro. La Casa tedesca lo ha solo corretto in dettaglio negli ultimi decenni puntando all’effetto cromato e tridimensionale, sempre moderno e sofisticato come vogliono essere le vetture prodotte.
Il significato del nome e del logo stesso Audi rimandano al passato, lontano dalla VW, oggi a capo del gruppo che integra la Casa. Il nome dell'azienda deriva dal cognome del fondatore interpretato in lingua latina: August Horch, dove il termine "ascolta" in tedesco, diventa "Audi".
Storia di evoluzione per più aziende quella del marchio, banalmente quattro costruttori di auto che si sono uniti. Era il lontano 1932, quando le quattro società Audi, DKW, Horch e Wanderer si unirono per formare la celebre e anche vittoriosa Auto Union AG. Questa, negli anni sarebbe poi diventata la Audi di oggi.
I quattro anelli ad incastro vennero scelti per dare visione di questo legame tra Case fondate a cavallo di inizio secolo. Quanto nel 1966 Audi entrò nell’orbita VW il logo venne mantenuto, via via sempre più semplice e puro.
Solo in alcuni passaggi del passato comparivano nomi e simboli specifici delle quattro Case. La curiosità è che il marchio dedicato della Audi indipendente era un triangolo sovrastato dal numero 1.