Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo sanno tutti, gli appassionati italiani ed esteri che amano il marchio AlfaRomeo, lo sanno anche quelli che leggono il Listini prezzi nuovo e usato sulle pagine di automoto.it Cosa? Il significato e le motivazioni di tale nome per il grande marchio dal cuore sportivo. Riassumiamo qui in breve. ALFA è un acronimo tutto italiano: Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.
Poco dopo la nascita, del 1910, si accosta quel Romeo che deriva dal controllo esercitato nella società dall’ingegner Nicola Romeo. Ecco, tutti ma non proprio tutti sanno che: l’Alfa è 100% di Milano, con logo tondo in cui ci sono croce rossa in campo bianco e biscione visconteo (simboli del comune e della tradizione locale) ma l’ingegnere Romeo era napoletano.
Fino a inizio anni Settanta figurava anche scritto nel logo “MILANO” ma a parte quello e alcune varianti che sono state corrette nei decenni, come piccole finiture dal richiamo classico o nobile (con allori e simboli) il tono azzurro di metà scudo e l'omino ingoiato dal biscione sempre meno visibile... Fino all’ultima revisione del 2015 nome e logo dell’Alfa sono rimasti tali. E il noto quadrifoglio? Quella è tutta un'altra e poco più recente storia, fatta di Alta che corrono in gara, ne leggete qui.