Marchio e nome di una Casa automobilistica, Abarth

Marchio e nome di una Casa automobilistica, Abarth
Pubblicità
Significato e origine del marchio Abarth, oggi parte di Stellantis, il cui logo è il noto scorpione
28 agosto 2022

Quello scorpione è per molti un mito, che risale ai tempi d’oro delle piccole auto modificate per andare più forte grazie all’opera di Carlo Abarth. È però un logo che si è mostrato molto anche in pista, quello della Casa fondata nel 1949 e oggi confluita in Stellantis, dopo essere “stata Fiat”.

Lo scudetto con a fondo rosso e giallo mostra uno scorpione, stilizzato, con a margine superiore una striscia tricolore, in onore all’Italia (l’ultima versione è datata 2007). La motivazione del soggetto è semplice, quale richiamo al segno zodiacale del fondatore e, pare, anche per distinguersi senza essere copiati in un ambito del “piccoli e cattivi”.

Lo sfondo a scudetto è di richiamo al successo sportivo, arrivato nel 1954 (prima lo scorpione era privo di scudetto). Con i colori di Merano (giallo) e delle classiche auto da corsa italiane (rosso).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità