Marc Bocqué: «308 è la migliore Peugeot di sempre»

Marc Bocqué: «308 è la migliore Peugeot di sempre»
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Il responsabile della comunicazione Peugeot ci racconta come cambia la nuova media francese. Un'auto nuova, più leggera, sportiva ed elegante su cui debutta l'i-Cockpit: via dalla plancia quasi tutti i pulsanti
25 settembre 2013

Sochaux (Francia) - La nostra conoscenza della nuova Peugeot 308 passa dallo storico stabilimento della Casa francese in Alsazia. Qui sono nate le otto generazioni della famiglia 300, a partire dalla storica 301 del 1932.


La nuova 308 rompe col passato anche nel nome, che resta quello del modello precedente e non segue quindi la tradizione del cambio dell'ultima cifra in occasione del lancio della nuova auto. Ma giusto il nome non cambia: la vettura del segmento C è figlia di un progetto inedito e lo si vede subito. Il design è tanto essenziale quanto elegante, bada molto al concreto e in questo richiama la filosofia della rivale tedesca Golf; non ci sono inutili orpelli, ma una linea fatta per piacere e non stancare negli anni.

 

L'interno è invece rivoluzionario, dalla plancia spariscono infatti le decine di tasti a cui ci eravamo (purtroppo...) assuefatti e compare lo schermo touch screen i-Cockpit che permette di governare le principali funzioni dell'auto. Di tutte queste innovazioni abbiamo parlato con Marc Bocqué, World Press & External Relations Manager di Peugeot.

 

Perché avete scelto la fabbrica di Sochaux per presentarci la nuova 308?
«Siamo a Sochaux per dare un segno di continuità tra la nostra nuova 308 e la storia della serie 300. Questo è uno stabilimento storico, inizialmente era una fonderia di acciaio, qui nel 1899 si costruì la prima auto Peugeot. Oggi siamo alla ottava generazione di 308, negli anni ne abbiamo costruiti 12 milioni ed era giusto proseguire qui, in Francia, la produzione della nuova versione».

Peugeot Famiglia 300 (6)
La nuova Peugeot 308 è tutta nuova, ma mantiene lo stesso nome del modello di precedente generazione

 

Oggi spopolano i SUV e i monovolume compatti. Quanto conta ancora una berlina tradizionale nel segmento C?
«Il segmento C è ancora strategico, vale da solo 1/3 del mercato auto. E la berlina è ancora l'auto preferita col 43% del gradimento. Negli anni è cresciuta molto l'offerta premium, per questo in Peugeot cerchiamo di fare la differenza con i contenuti e lo stile».

 

Chi compra oggi la 308?
«E' l'auto comprata in prevalenza da coppie senza figli e da coppie di ritorno, che hanno cioè i figli già grandi».

 

Parlava prima dell'offerta premium. In cosa vi differenziate dai rivali tedeschi? Qual è il primo elemento che le viene spontaneo indicarci?
«Sicuramente la qualità degli interni, proponiamo qualcosa di unico, ricercato ed elegante che i nostri clienti stanno apprezzando moltissimo».

Il nuovo pianale EMP2, che servirà molte nostre auto in futuro, è molto leggero, addirittura 140 kg meno che in passato. Questo fa della 308 l'auto più leggera del segmento C

 

La 308 adotta il nuovo pianale EMP2. Quali sono le differenze dalla precedente 308?
«Il nuovo pianale EMP2, che servirà molte nostre auto in futuro, è molto leggero, addirittura 140 kg meno che in passato. Questo fa della 308 l'auto più leggera del segmento C. E' inoltre più corta (425 cm, 2 in meno), più bassa (145 cm, 5 in meno), ma con un passo cresciuto (262 cm) per dare più spazio ai passeggeri. Abbiamo inoltre un bagagliaio da record (470 litri che possono diventare 1309 a schienali abbattuti). Come vede, oltre al design c'è tanta sostanza e sicurezza: puntiamo alle 5 stelle Euro NCAP».

Peugeot Famiglia 300 (5)
La nuova 308 è stata presentata nello storico stabilimento si Sochaux, dove da sempre vengono costruiti gli esemplari della serie 300

 

Perché avete eliminato quasi tutti i tasti dalla plancia?
«Il nostro i-Cockpit è davvero una rivoluzione. Disponibile a partire dal secondo allestimento, ci consente di realizzare un interno puro e minimalista. Ma, soprattutto, semplifica tantissimo la gestione dei vari sistemi di bordo, dalla radio al navigatore. Come sulla 208 ritroviamo anche il volante piccolo e la strumentazione alta, caratteristiche che i nostri clienti hanno apprezzato molto su questa vettura. Integrato nell'i-Cockpit è possibile richiedere il programma Peugeot Connect Apps, che scarica una serie di utilissime applicazioni grazie alla connessione a Internet; è così possibile conoscere e raggiungere il parcheggio o il ristorante a noi più vicini, o il distributore di benzina più conveniente».


Perché non avete cambiato il nome?

«E' la prima volta che un'auto della famiglia 300 cambia così tanto senza mutare il nome. Già questa è una svolta rispetto al passato, così come è una svolta il livello di qualità e il piacere di guida. Nel complesso mi sento di dire che la 308 è la migliore Peugeot che abbiamo mai realizzato».

308 è un'auto globale, sarà venduta in Europa e dalla fine del 2014 anche in Cina

 

Sarà venduta solo in Europa?
«No, 308 è un'auto globale, sarà venduta in Europa e dalla fine del 2014 anche in Cina, dove siamo cresciuti moltissimo negli ultimi anni. Vogliamo raggiungere i primi posti di vendita nel segmento C in Europa, per questo aumenteremo la produzione a Sochaux del 50%».

Olivier Mornet Peugeot
Olivier Mornet, Direttore Generale di Peugeot Italia

 

Olivier Mornet, Direttore Generale di Peugeot Italia conferma le attese molto importanti anche nel nostro Paese.

«Con la 308 - spiega il direttore di Peugeot Italia - abbiamo margini di crescita enormi. Vogliamo vendere 10.000 vetture nel primo anno, conquistando il 6% del segmento C. La gamma 308 conterrà i tre allestimenti classici (Access, Active e Allure) a cui si aggiunge la versione Business, studiata per le aziende (solo abbinata a motori diesel, con un allestimento simile all'Active con l'aggiunta del navigatore».

 

Che range di prezzi avrà in Italia la 308?
«Si partirà dai 16.900 euro della Active 1.2 3 cilindri a benzina da 82 cavalli per arrivare ai 24.100 euro della Allure 1.6 e HDi da 115 cavalli. Già sulla Access troviamo ESP, clima, regolatore e limitatore di velocità, 6 airbag. Sulla Active in più c'è il clima bizona, i cerchi da 16" e il touch screen. La Allure ha i cerchi da 17", proiettori full led, rilevatore di ostacoli anteriore e navigatore. Nel mix di vendita Access e Business valgono ciascuna il 5%, Active il 40% e Allure il 50%».

Con la 308 abbiamo margini di crescita enormi. Vogliamo vendere 10.000 vetture nel primo anno, conquistando il 6% del segmento C

 

Durante i primi mesi prevedete delle offerte particolari?
«Sì, sulla Active daremo i cerchi da 17", mentre sulla Allure offriremo in alternativa i cerchi da 18" o gli interni in Alcantara e il Driver Assistance Pack. Per quanto riguarda le motorizzazioni in Italia, 308 sarà commercializzata nella versione berlina 5 porte con tre motorizzazioni benzina (tre cilindri 1.2 VTI 82 cv; 1.6 THP 125 cv; 1.6 THP 155 cv) e due turbodiesel: 1.6 e-HDi 115 cv e 1.6 HDi 92 cv. Nel 2014 arriveranno i mortori BlueHDi Euro 6 diesel e l'innovativo 1.2 benzina tre cilindri turbo con potenza massima di 130 cv».

 

«Con 308 offriamo la garanzia estesa a 4 anni e l'innovativo programma di noleggio a lungo termine dedicato ai privati, denominato Peugeot & GO. È una formula che comprende l’utilizzo dell’auto, l’assicurazione, la tassa di circolazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria a fronte di un canone fisso per tutto il periodo dell’operazione. Per esempio si può entrare in possesso della Peugeot 308 Access 1.2 con soli 349 euro al mese».

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Via Gallarate 199
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  • Prezzo da 31.570
    a 44.850 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 436
    a 437 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza da 144
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 361
    a 1.323 dm3
  • Peso da 1.375
    a 1.834 Kg
  • Carrozzeria Berlina, Due volumi
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