Maltempo e Spostamenti, Centro Nord Italia: A1, A12 e Aurelia in crisi, treni fermi. Elenco tratte chiuse

Maltempo e Spostamenti, Centro Nord Italia: A1, A12 e Aurelia in crisi, treni fermi. Elenco tratte chiuse
Pubblicità
Serio peggioramento della viabilità giovedì 1 marzo 2018, causa neve e soprattutto ghiaccio da freezing rain. Emilia e Liguria paralizzate per Genova-Livorno, Passo Bracco, A1, A13 e A14 con pesanti limitazioni. Anche in Lombardia tratte fruibili solo con Safety car
2 marzo 2018

I gestori delle autostrade italiane hanno il loro bel da fare in questi giorni e ieri pomeriggio, su finir di giornata, sono andati in crisi vari punti di importante passaggio nel Nord Italia. Non solo la neve ma anche le piogge gelate, a mettere KO il traffico, con fondo stradale molto pericoloso, troppo, tanto che alcuni tratti sono stati chiusi al transito. Quando il sale e i mezzi di pulizia non bastano a dare sicurezza sufficiente arrivano misure drastiche, ma utili a evitare il peggio.

Emilia

L'autostrada A1 in particolare tra Milano e Sasso Marconi, in direzione sud, con buona parte di rete autostradale in Emilia Romagna chiusa o sconsigliata, come A13, A14 nel raccordo Bologna-Casalecchio, in entrambe le direzioni di marcia. Sempre l’Emilia paga più di altre regioni la difficoltà viabilistica di questo inverno relativamente tardivo, a marzo, con scuole chiuse anche nei capoluoghi come Bologna e Rimini. I treni che avrebbero dovuto mantenere un’operatività dell’80% sono oggi in linea con la previsione. Nella giornata dovrebbero attenuarsi le piogge gelate.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Liguria

Non messa bene in quanto a viabilità, limitata per maltempo invernale, anche la Liguria: per le aree savonesi e ponente di Genova, dove permane allerta meteo anche oggi. Code in A12 Genova-Livorno, con vari incidenti. Chiusa nella notte anche la statale Aurelia, a levante, causa veicolo pesante che ha bloccato il passaggio dei molti automobilisti e camionisti che evitavano l’autostrada: una situazione veramente difficile per molti che hanno dovuto annullare i propri spostamenti invertendo marcia o peggio, rimanendo bloccati in loco fino a questa mattina. Sempre i veicoli commerciali sono causa di altri rallentamenti e blocchi momentanei delle strade liguri, sulla A10 all’altezza di Spotorno e in città, a Genova. Non viaggiano normalmente anche i treni in Liguria, con sospensioni sulle tratte da Genova verso Milano, Torino, Savona e anche Parma-La Spezia. È consigliato dalle Ferrovie dello Stato di aggiornarsi sui canali ufficiali prima di muoversi verso le stazioni. Anche oggi purtroppo per la viabilità sulle strade, sono previste nevicate e piogge gelate, che potranno toccare A26, A10, A7 e A10.

Piemonte

Neve anche su Torino e resto del Piemonte, con chiusure a Serravalle Scrivia, provincia di Alessandria, interconnessione A26 Voltri-Sempione. Anche qui molte scuole chiuse, tra cui quelle di Acqui Terme, Cremolino, Bistagno, Spigno Monferrato, Montechiaro d'Acqui, Melazzo, Cartosio, Carpeneto, Rocca Grimalda, Vignale Monferrato, Fubine.

Toscana

Anche in Toscana non si risparmiano le piogge gelate, con difficoltà ieri agli ingressi in A1 (Firenze Impruneta e Scandicci) estese anche alla viabilità limitrofa; divieti per i mezzi pesanti che transitano solo su autorizzazione. Chiusa la A15 tra Massa Carrara e La Spezia.

Safety Car

Autostrade per l’Italia comunica che sui molti tratti chiusi il transito è consentito tramite navettaggio (Safety Car) effettuato con pattuglie della Polizia Stradale o mezzi dedicati, ma i tempi di attesa sono molto lunghi. Si consiglia di evitare quindi viaggi verso le zone interessate dalla pioggia gelata almeno fino al pomeriggio di oggi, quando dovrebbe cessare il fenomeno.
I tratti chiusi al momento in cui scriviamo, sono:
- A1 da Milano Sud a Sasso Marconi;
- A14 da San Lazzaro a Cattolica;
- A13 dall'allacciamento con la A14 e Ferrara sud;
- Diramazione per Ravenna;
- Raccordo di Casalecchio.

Relativamente alla neve, si è normalizzata la situazione sui tratti appenninici di A26 e A7, dove un'improvvisa bufera aveva reso necessari alcune limitazioni della circolazione nelle prime ore del mattino. Si consiglia sempre di tenersi aggiornati sulla situazione di viabilità e percorsi alternativi tramite i canali ufficiali, come Isoradio, sito e MyWay (in TV o su App).

Da Moto.it

Pubblicità