Mal d'alcol: giovani e alcol è allarme per l'Organizzazione Mondiale della Sanità [Video]

Pubblicità
Il Prof. Luigi Rainero Fassati, promotore con Automoto.it e Moto.it del progetto Mal d'Alcol, è intervenuto ai microfoni di Rai News 24 per parlare dell'abuso di alcol da parte dei giovani
11 maggio 2018

Il Prof. Luigi Rainero Fassati, tra i massimi esperti mondiali dei trapianti di fegato e ideatore di Mal d'Alcol, il programma promosso nelle scuole, su Automoto.it e su Moto.it, per informare sull'abuso di alcol tra i più giovani, è intervenuto ai microfoni di Lorenzo di Las Plassas su Rai News 24 per discutere dell'argomento. Trovate l'intervista completa nel video in apertura.

Il Prof. Fassati, uno dei maggiori luminari al mondo nel campo dei trapianti di fegato, incontra da anni giovani liceali per informarli sulle conseguenze dell'abuso di alcol e evitare così pericolose conseguenze.

Tra i problemi di salute pubblica connessi all'abuso di alcol da parte dei giovani figurano in maniera rilevante gli incidenti stradali. Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità sono la prima causa di decesso tra i giovani tra i 15 e i 19 anni e la seconda per ragazzi da 10 a 14 anni e da 20 a 24 anni.

Il consumo di alcol, naturalmente, influisce sul rischio di incidenti. Secondo i dati del sistema di sorveglianza Passi, tra il 2012 e il 2015 oltre l'8% dei conducenti ha guidato sotto l'effetto dell'alcol negli ultimi 30 giorni, e altre 6 persone su 100 sono state trasportate da un conducente che guidava sotto l'effetto dell'alcol.

Video: Rai News 24

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità