Pochi fronzoli per una 4x4 specialistica ed economica
26 gennaio 2010
Semplice, compatto, robusto, in grado di arrivare praticamente ovunque come si richiede ad un vero fuoristrada, Mahindra Thar Hard-Top arriverà a breve in concessionaria dopo essere stato mostrato, sotto forma di prototipo, al Motor Show di Bologna nel 2008.
Caratterizzato da un prezzo decisamente contenuto, Mahindra Thar Hard-Top è equipaggiato con un motore 4 cilindri in linea turbodiesel di 2.500 cc ad iniezione diretta common-rail con intercooler da 107 CV, progettato dall'azienda austriaca AVL in collaborazione con la tedesca Bosch e prodotto in India dalla Mahindra stessa.
La meccanica è completata da un cambio manuale a 5 rapporti abbinato ad un riduttore ad inserimento manuale Borg Warner che funge anche da ripartitore ed ai mozzi anteriori liberi ad innesto automatico.
Le sospensioni anteriori sono indipendenti a barre di torsione e quelle posteriori ad assale rigido con molle a balestra ed ammortizzatori. I freni anteriori sono a disco autoventilanti e quelli posteriori a tamburo.
Le ruote in acciaio da 6.5Jx 16 pollici (a richiesta in lega da 7.0Jx16) sono equipaggiate con pneumatici da 235/70 R16. Lungo 3.920 mm, largo 1.710 mm ed alto 1.930 mm, il Thar "poggia" su di un telaio a longheroni d'acciaio che sostiene una carrozzeria aperta e rivestita da un hard-top realizzato in materiale plastico.
La gamma comprende una versione a 2 posti ed una a 4 posti che sono proposte rispettivamente a 17.520 Euro ed a 17.760 Euro chiavi in mano.