Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In India, la Divisone Truck and Bus di Mahindra non scherza per nulla, anzi. Non è da tutti osare oggi il debutto gamma di Intermediate Commercial Vehicles (ICVs) ma quando i mezzi sono disegnati e ingegnerizzati da Pininfarina, quel qualcosa in più alle spalle per tentare la difficile entrata nel mondo dei commerciali c’è. Con Furio Mahindra prova a compiere un nuovo passo nella sua storia, perché se i prodotti centrano l’obiettivo di storia si tratta, visto che i commerciali sono veicoli che durano nel tempo e spesso incarnano per decenni stile e anche nome di fronte al pubblico di lavoratori e professionisti che li sfruttano al 101%, almeno da noi in Europa.
Per questo progetto hanno lavorato 500 ingegneri e 180 fornitori, con investimenti totali di circa 72 milioni di Euro. Il primo spot commerciale, proposto in video qui a fondo pagina su Automoto.it, è di quelli pieni di elogi alle molte doti, simpatico, forse un po' retrò, ma sarà il mercato a sancire successi o delusioni per questa ambiziosa gamma che arricchisce il già diversificato portafoglio prodotti del colosso indiano.
"Mahindra Furio – spiega l’AD Pininfarina Silvio Pietro Angori - è il più recente dei nostri successi nel settore del transportation. Abbiamo creato un'innovazione rivoluzionaria nella categoria ICV. Il risultato è un veicolo che integra stile, funzionalità e innovazione; i fondamenti di Pininfarina”.
Pawan Goenka, Amministratore Delegato Mahindra, ha dichiarato: "La presentazione della nuova gamma di camion è un momento decisivo, siamo pronti ad entrare in una nuova orbita. Con il design ispirato di Pininfarina, FURIO è destinato a diventare un punto di svolta per noi e forse per il settore, offrendo una delle cabine più sicure, ergonomiche e confortevoli, in grado di stabilire nuovi standard globali".
Vinod Sahay, CEO Mahindra Truck and Bus and Construction Equipment Division, spiega: "I clienti indiani desideravano un camion in grado di garantire guadagni più elevati, costi inferiori, maggiore sicurezza, ergonomia, viaggi confortevoli e, soprattutto, un'esperienza di possesso unica. La nostra nuova gamma FURIO è costruita proprio attorno a questi elementi”.
I trasportatori si aspettano che il motore abbia una migliore economia di esercizio con un chilometraggio più elevato, bassa manutenzione e maggiore potenza per la capacità di carico. Tenendo presente questo, il nuovo motore MDI Tech sarà equipaggiato con la tecnologia FuelSmart per ottimizzare i consumi. Gli interruttori multimode ottimizzano il consumo di carburante in base al carico e alle condizioni della strada. Oltre a questo, il motore sarà leggero e a basso attrito, con coppia elevata a bassi regimi. Il test del motore MDI Tech ha incluso due fasi da 8000 ore ciascuna.
Lo sviluppo della gamma Furio è iniziato nel 2014, con interazione di 500 clienti, ma il vanto degli indiani è anche quello di avere disegni e ingegnerizzazione by Pininfarina, in Italia, dotando il nuovo autocarro di una delle cabine più sicure, ergonomiche e confortevoli mai viste nel loro mercato. La gamma Furio è stata testata per migliaia di km, su ogni terreno e la convalida della durabilità strutturale, è pari a 10 anni di vita del veicolo, su tutte e 4 le piattaforme disponibili. La produzione è a Chakan, vicino Pune.
Mahindra
Via Cancelliera, 35
Ariccia
(RM) - Italia
06 93490043/51
https://www.mahindra.it/
Mahindra
Via Cancelliera, 35
Ariccia
(RM) - Italia
06 93490043/51
https://www.mahindra.it/